STAR Conference 2009 di Borsa Italiana

Le società appartenenti al segmento STAR di Borsa Italiana incontrano gli investitori in occasione della STAR Conference 2009, giunta alla sua ottava edizione.

La due giorni di presentazioni e incontri “one-to-one”, che si terrà a Palazzo Mezzanotte martedì 24 e mercoledì 25 marzo, costituisce ormai un appuntamento consolidato nelle agende delle società STAR e delle case di investimento nazionali e internazionali.

Il “Segmento Titoli ad Alti Requisiti” conta oggi 73 società quotate – il 26% dell’intero listino – e una capitalizzazione di mercato, a fine 2008, pari a 13 miliardi di euro.

Dal punto di vista industriale le società STAR hanno registrato l’anno scorso tassi di crescita positivi: mediamente le società hanno ottenuto nel 2008 un incremento del fatturato del 13%, che si accompagna a un margine operativo lordo cresciuto in media del 10%.

La governance e il flottante, requisiti che caratterizzano il segmento STAR, risultano decisamente superiori a quanto previsto dai Regolamenti di Borsa Italiana: il 37% delle società ha un numero di amministratori indipendenti superiore a quello richiesto e il flottante medio è pari al 39%, a fronte del 20% necessario per la permanenza sul segmento.

Le 67 società presenti alla STAR Conference potranno contare su oltre 700 incontri con gli investitori, a testimonianza del costante impegno di trasparenza di Borsa Italiana e delle stesse società nei confronti del mercato. Circa 90 le case d’investimento presenti con oltre il 50% di investitori internazionali.

Come nelle precedenti edizioni la manifestazione prevede le presentazioni al pubblico da parte delle società, che si svolgono in sessioni parallele, e gli incontri “one-to-one”.

La STAR Conference 2009 ospita anche un’area destinata ai Partners Equity Markets di Borsa Italiana - banche d’affari, studi legali, società di revisione, società di comunicazione e professionisti della finanza - che, insieme a Borsa Italiana, condividono l’impegno a sostenere i progetti di sviluppo delle società quotate.

Scarica il comunicato in pdf: VISUALIZZA PDF pdf