Monthly Report - Luglio 2008

Record di scambi su ETF, ETC e azioni internazionali. Scambi sui sistemi azionari UK in crescita del 4% a luglio

06 Ago 2008 - 11:05

Le attività complessive di trading del London Stock Exchange Group si sono dimostrate in ripresa nel mese di luglio 2008, guidate dai forti scambi sui sistemi UK. Complessivamente, sono stati scambiati 24,3 milioni di contratti con un controvalore totale di 333,9 miliardi di euro (263,5 miliardi di sterline). E’ stata registrata una crescita del 35% nel numero di contratti scambiati rispetto allo stesso mese dello scorso anno, e una diminuzione del 4% del controvalore complessivo.

La media giornaliera di contratti nel mese di luglio è stata pari a 1,1 milioni, in crescita del 29% rispetto a luglio 2007, mentre il controvalore medio giornaliero è diminuito dell’8% a 14,5 miliardi di euro ( 11,5 miliardi di sterline).

Scambi sui sistemi telematici UK
Il controvalore totale scambiato sui sistemi telematici UK nel mese di luglio è stato pari a 233,1 miliardi di euro (183,9 miliardi di sterline), in aumento del 4% rispetto all’anno precedente. Il controvalore medio giornaliero scambiato è rimasto costante a 10,1 miliardi di euro (8 miliardi di sterline), mentre il valore dell’indice FTSE 100 ha registrato una perdita del 18% rispetto al luglio 2007. Il numero totale di contratti nel corso del mese è stato di 17,5 milioni, in crescita del 43% rispetto al luglio 2007, con una media giornaliera di 759.031 contratti.

Scambi sui sistemi telematici italiani
Sul mercato italiano sono stati scambiati complessivamente 5,7 milioni di contratti, in crescita del 2% rispetto a luglio 2007, mentre il controvalore totale scambiato è stato di 74,6 miliardi di euro (58,9 miliardi di sterline) in diminuzione del 37% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. La media giornaliera dei contratti è stata di 249.773, mentre il controvalore medio giornaliero è stato di 3,2 miliardi di euro (2,6 miliardi di sterline). Il valore dell’indice MIB nel mese di luglio ha registrato una perdita del 33% rispetto al luglio 2007.

Scambi su sistemi telematici di azioni internazionali
E’ stato un mese record per gli scambi su azioni internazionali sui due mercati e per la prima volta è stato superato 1 milione di contratti: 1,1 milioni di contratti, pari a una media giornaliera di 48.574 contratti. Il controvalore totale scambiato è stato pari a 26,2 miliardi di euro (20,7 miliardi di sterline), in crescita del 23% rispetto all’anno precedente.

ETF e ETC
E’ continuata la forte crescita di scambi su ETF e ETC che nel corso del mese hanno registrato 140.452 contratti ed un controvalore record di 8,8 miliardi di euro (7 miliardi di sterline) con una crescita, rispetto a luglio 2007, del 28% nel numero dei contratti e del 152% per controvalore scambiato. Il controvalore medio giornaliero è stato pari a 383,2 milioni di euro (302,3 milioni di sterline) con una crescita, rispetto a luglio 2007, del 141%, mentre il numero medio di contratti giornalieri è cresciuto del 22% a 6.107.

Derivati
Su IDEM e EDX il numero di contratti scambiati, rispetto a luglio 2007, è aumentato del 27% a 8,3 milioni. Il controvalore nozionale è cresciuto del 7% a 144,3 miliardi di euro (113,8 miliardi di sterline). Rispetto allo stesso mese dello scorso anno la media giornaliera dei contratti è aumentata del 22%, a 360.776 mentre il controvalore medio giornaliero è aumentato del 3% a 6,3 miliardi di euro (4,9 miliardi di sterline). Inoltre, sono stati registrati 235.382 contratti su Securities Derivatives, con un controvalore complessivo di 2,5 miliardi di euro ( 2 miliardi di sterline).

Contatti per la stampa
Luca Grassis +39 02 72426.212
Catherine Mattison +44 (0)20 7797 1222

Altre informazioni:
Questa nota informativa considera solamente gli scambi su sistemi telematici; gli scambi comunicati sia al London Stock Exchange sia a Borsa Italiana ma eseguiti al di fuori dei loro sistemi telematici non sono inclusi.

Nel mese di luglio 2008 sul London Stock Exchange e su Borsa Italiana ci sono stati 23 giorni di negoziazione, uno in più rispetto a luglio 2007.

Durante il mese di luglio 2008, il controvalore medio giornaliero scambiato su SETS – per gli scambi telematici di azioni sul London Stock Exchange – è stato pari a 8,8 miliardi di sterline, in crescita del 2% su luglio 2007. La media giornaliera dei contratti scambiati su SETS è stata di 794.820, in crescita del 44% rispetto a luglio 2007.

I dati del mercato primario relativi a luglio saranno disponibili sui siti internet del London Stock Exchange e di Borsa Italiana nel corso del mese.

I valori indicati per il mese di luglio 2008 utilizzano un cambio €:£ pari a 1,2675. Il cambio utilizzato per luglio 2007 è stato 1,4836.

Scarica il comunicato stampa con le tabelle VISUALIZZA PDF pdf