28 Set 2005 -

E’ online il nuovo sito di Borsa Italiana
Un nuovo modo di accedere all’ informazione finanziaria

E’ online il nuovo sito www.borsaitaliana.it, completamente rinnovato nella grafica, nella struttura di navigazione e nei contenuti.

Borsa Italiana ha svolto un’analisi delle necessità e delle richieste di informazione finanziaria da parte degli utenti Internet e, avvalendosi anche della consulenza di primari istituti di ricerca, ha individuato nella semplicità d’uso, nella facilità di reperire le informazioni, nell’autorevolezza e indipendenza delle fonti i punti cardine della nuova organizzazione del sito.

Il sito di Borsa diventa quindi uno strumento di informazione, documentazione e approfondimento al servizio non solo della comunità finanziaria ma anche dell’intero universo di utenti Internet.

Un prodotto completamente nuovo a partire dall’impaginazione, che è stata realizzata in formato verticale per dare visibilità alle numerose aree tematiche e rendere più semplice e fruibile la lettura.

La struttura di navigazione è stata semplificata, privilegiando, nell’area mercati, la segmentazione per singolo strumento finanziario (Azioni, ETF e Fondi, Derivati, Covered Warrant e Obbligazioni).

Inoltre, tutte le informazioni relative alle società quotate o agli strumenti finanziari sono state raggruppate intorno alle rispettive quotazioni di Borsa, per un immediato e completo panorama che valorizzi gli elementi di rilievo.

Alle molte novità -dalla facilità e immediatezza di utilizzo all’accesso guidato verso un’informazione sempre più approfondita, dai grafici interattivi al motore di ricerca potenziato e affinato- si affiancano strumenti e contenuti formativi, per conoscere meglio il mondo della finanza e decidere in modo più consapevole i propri investimenti.

Nuove aree contribuiscono ad arricchire i contenuti formativi e informativi del sito: un ricco "Glossario" che, grazie alla collaborazione con una delle più prestigiose Università italiane, potrà contare su oltre 1.000 termini; la sezione "Sotto la lente" che illustra le principali novità e dove, ogni settimana, viene spiegato in maniera semplice e divulgativa un nuovo argomento; "Borsa Informa", che contiene le comunicazioni istituzionali di Borsa Italiana ai propri clienti, alle Società quotate e agli investitori; il "Notiziario di Borsa", nato in collaborazione con Message, che spiega e amplifica i contenuti presenti nelle migliaia di comunicazioni redatte dalle Società Quotate; "Commento al Mercato", con articoli che tre volte al giorno riassumono i fatti salienti della giornata borsistica; "Oggi in Borsa", sommario degli appuntamenti della settimana quali presentazioni di bilancio, stacco di dividendi, Offerte Pubbliche di Acquisto e Offerte Pubbliche di Vendita.

Infine, grazie ad un accordo esclusivo con Reuters, Borsa Italiana ha realizzato un sito in joint venture che coniuga i contenuti redazionali e d’attualità di un leader dell’informazione finanziaria come Reuters con la ricchezza e autorevolezza dei contenuti e della documentazione societaria di Borsa.

Con il nuovo lay-out vengono riorganizzati profondamente anche i formati pubblicitari, resi più visibili e "impattanti" attraverso una serie di strumenti di comunicazione studiati per soddisfare ogni specifica esigenza: dalla più vasta gamma di formati pubblicitari come leaderboard, ticker, wide skyscraper e text link, agli speciali editoriali e alle newsletter.

Il nuovo sito sarà promosso da una campagna stampa, radio e web che partirà in ottobre.

Milano, 28 settembre 2005

Nato nel 1999, il sito di Borsa Italiana si è affermato come una delle più autorevoli fonti dell’informazione finanziaria online, con 300.000 utenti unici al mese e più di 9.000.000 di pagine viste al mese. Il sito è sviluppato e gestito da BIt Systems, società di Information Technology del Gruppo Borsa Italiana.