030606_new sito

www.borsaitaliana.it:

UNA NUOVA VESTE GRAFICA, NUOVE SEZIONI,

NUOVI CONTENUTI E NUOVA TECNOLOGIA

Il sito di Borsa Italiana Spa, www.borsaitaliana.it, si presenta da oggi con una nuova veste grafica, nuovi contenuti e una rinnovata organizzazione della navigazione.

Il nuovo sito è frutto di una approfondita analisi delle esigenze di informazione degli utenti e di un'attenta selezione delle tecnologie più evolute. L'obiettivo è di contribuire a una maggiore conoscenza, sia in Italia che all'estero, del mercato finanziario italiano e delle attività del Gruppo Borsa Italiana: il sito può infatti vantare una posizione di leadership, tra i siti economico-finanziari nazionali, con più di 130 milioni di pagine viste nel 2002 e con oltre 300.000 visitatori unici al mese.

La struttura di navigazione è stata studiata per consentire una migliore e più semplice reperibilità delle numerose e approfondite informazioni che il sito contiene.

La prima barra di navigazione è una delle più importanti novità: i contenuti sono stati organizzati in base alla suddivisione per mercati - MTA Blue Chips, MTA Star, MTA Altri, Nuovo Mercato, Trading After Hours, MTF/ETF, Derivati, Covered Warrant, MOT, EuroMOT. Inoltre, consente un immediato accesso ai siti web delle società del Gruppo Borsa Italiana: BIt Systems, Cassa di Compensazione e Garanzia, Monte Titoli e Piazza Affari Gestione e Servizi.

La seconda barra contiene potenti motori di ricerca - per argomento e per quotazione - e consente la registrazione online per poter usufruire dei numerosi servizi e strumenti a disposizione, tra cui la "personalizzazione" del sito stesso.

Nella terza barra di navigazione è posizionato il "Media Centre", una nuova sezione dedicata al mondo dei media dove è possibile trovare sia le informazioni più aggiornate che quelle storiche del mercato borsistico nonché i comunicati stampa, gli indici italiani, internazionali e settoriali, i dati di chiusura del mercato e percorsi tematici per approfondimenti e analisi di argomenti di attualità.

Per facilitare ulteriormente il reperimento di informazioni sono inoltre raggruppati nel Media Centre tutti i link alle sezioni maggiormente utilizzate e richieste dai giornalisti.

Nuovi tool arricchiscono il sito di Borsa Italiana, tra i quali un potenziato Displ@y per i dati di mercato, che consente di realizzare e personalizzare i grafici delle quotazioni, di svolgere analisi tecnica, comparativa e storica, e che - grazie ad una serie di link - consente di accedere all'intero patrimonio informativo disponibile sulle società quotate.

Il sito è stato anche arricchito con la pubblicazione in tempo reale dei comunicati stampa price sensitive emessi dalle società quotate.

Sotto il profilo della tecnologia, www.borsaitaliana.it è uno dei primi siti in Italia progettato secondo un approccio di business continuity: attraverso la creazione di più siti in load balancing geografico (in grado quindi di erogare contemporaneamente i servizi), permette di realizzare un ambiente di disaster recovery e di garantire la sicurezza dell'accesso.

BIt Systems, società IT del Gruppo Borsa Italiana, ha gestito e coordinato la realizzazione di questo progetto, implementando inoltre un sistema di acquisizione e pubblicazione dei dati di mercato completamente rinnovato, in grado di rispondere in modo ancora più completo ed efficiente alle richieste di una clientela in costante crescita e sempre più evoluta.

Numerosi i partner che hanno contribuito alla realizzazione di www.borsaitaliana.it: ICTeam, InferentiaDNM, I-Net, Oracle, SIA, Sun, Teleborsa.

La pubblicità sul sito di Borsa Italiana è affidata a Il Sole 24 Ore WebSystem.

Milano, 6 giugno 2003