CdA BIt

L'ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEGLI AZIONISTI DI BORSA ITALIANA SPA

APPROVA L'AUMENTO DI CAPITALE

PER L'ACQUISIZIONE DI MONTE TITOLI SPA

L'Assemblea degli Azionisti di Borsa Italiana Spa, riunitasi oggi in seduta straordinaria, ha approvato l'aumento di capitale della società per complessivi massimi €1.158.179,36 mediante l'emissione di massimo 2.227.268 nuove azioni ordinarie Borsa Italiana S.p.A. da €0.52 nominali cadauna da emettersi con un sovrapprezzo di €58,3436 per ciascuna azione, da liberarsi tramite conferimento in natura di azioni ordinarie di Monte Titoli, del valore di €1 l'una, in ragione di 0,275 azioni Borsa Italiana di nuova emissione ogni azione di Monte Titoli conferita.

L'Assemblea ha altresì approvato alcune modifiche statutarie tra le quali l'aumento del limite per l'esercizio del diritto di voto che sale dal 7,5% al 10% e la riduzione della percentuale di possesso azionario necessaria per la presentazione di liste per la nomina del Consiglio di Amministrazione che passa dal 6,5% al 5%.

L'integrazione di Monte Titoli, che svolge le funzioni di depositario centrale di strumenti finanziari nonché di regolamento delle operazioni in titoli, permetterà al Gruppo Borsa Italiana di rafforzare non solo il processo di razionalizzazione delle attività dei mercati finanziari del Paese, potenziando la loro crescita qualitativa e quantitativa, ma anche il proprio ruolo nel processo di consolidamento dei mercati borsistici europei.

Milano, 11 settembre 2002