Sant’Orsola di Francesco Ruschi

Francesco Ruschi

ROMA, 1610 circa – TREVISO, 1661 ROMA, 1610 circa –

SANT’ORSOLA

Il dipinto, proveniente dal convento dei SS. Giovanni e Paolo, venne consegnato alle Gallerie nel 1865 dopo essere stato depositato per oltre trent’anni a San Giovanni Evangelista, tra i dipinti di proprietà  demaniale a seguito della soppressione dell’edificio ecclesiastico.

Da sempre riconosciuto quale opera del Ruschi, pittore romano formatosi nell’ambiente cortonesco e post-caravaggesco, ma presto trasferitosi a Venezia (1627), esprime al meglio la maniera stilistica di questo artista nella fase matura, caratterizzata dal gusto per composizioni ricercate, per ricchi e preziosi drappeggi dai colori intensi e intonati su tonalità fredde. La figura della martire cristiana, Orsola, riconoscibile dall’esibito attributo della freccia che tiene in mano e dal bianco vessillo che la avvolge quasi interamente, è rappresentata leggermente di sbieco in atto di rivolgere lo sguardo verso l’alto.

Appare ricoperta da abbondanti tessuti che “si dispongono come una preziosa natura morta” (Moschini, 1933), dove nella intonazione dominante dei bianco-grigi spiccano le note squillanti del colore turchese del corpetto e del rosso cupo dello scialle. Di grande effetto è la luce intensa che spiove lateralmente dall’alto e ritaglia sulla figura nette zone d’ombra mentre si espande sul vessillo rendendolo quasi incandescente tanto da creare riflessi cangianti sul velo che copre le spalle e che è trattenuto dalla mano. L’ultimo restauro, eseguito da Lazzarin, risale al 1962.

orsola

Ha contribuito al restauro:

RANDSTAD GROUP ITALIA

Calendario Mostre

Rivelazioni 4 – dal 29 Novembre 2019 al 24 Febbraio 2020.

Collezione del Museo di Palazzo Reale e dalla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola di Genova
Restaurate nell’ambito del progetto Rivelazioni – Finance for Fine Arts

  • Il Grechetto di Giovanni Benedetto Castiglione
  • Il Baciccio di Giovanni Battista Gaulli
  • Ratto di Proserpina di Bernardo Schiaffino e Francesco Maria Schiaffino - Cartonato

 

Per consultare l'archivio del 2019 clicca qui

Per consultare l'archivio del 2018 clicca qui

Per consultare l'archivio del 2017 clicca qui

 

Video Inaugurazione BIG 10 Gennaio 2017

 

 

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.