Rivelazioni - le opere restaurate

Grazie ai mecenati che hanno aderito al progetto Rivelazioni - Finance for Fine Arts, altre tre opere della Pinacoteca di Brera sono state restituite in modo permanente alla fruizione collettiva.
Fino a luglio 2017 saranno esposte presso BIG - Borsa Italiana Gallery.

 

LA MADDALENA
Olio su tavola, 70x56 cm
Giovan Pietro Rizzoli detto Il Giampietrino (Milano 1495 – 1549)
Restaurata grazie al supporto di DOC Generici - una società ELITE

giampietrino

Si tratta di una delle migliori fra le numerose versioni del tema della Maddalena dipinte dall’artista e dalla bottega; lo stesso modello, con la santa con le braccia incrociate sul petto, è replicato negli esemplari dell’Alte Pinakothek di Monaco di Baviera e della Walters Art Gallery di Baltimora. Tavole a destinazione privata, raffiguranti sante ma anche eroine e divinità antiche dalla connotazione erotica e sofisticata, costituiscono una parte molto rilevante dell’attività di Giampietrino. Partito verosimilmente dal diretto entourage di Leonardo da Vinci (le sue prime opere sono particolarmente vicine a Marco d’Oggiono), Giampietrino diverrà uno dei più autorevoli rappresentanti della longeva tradizione leonardesca nell’età spagnola.

 

 

ELEVAZIONE DELLA MADDALENA
Olio su tela, 146 x 103 cm
Marco d'Oggiono (Oggiono 1475 – Milano 1524)
Restaurata grazie al supporto de l'Uomo Vogue

marco doggiono

Il dipinto è noto da quando nel 1909 comparve all’asta della collezione del duca d’Aosta alla Galleria Sangiorgi di Torino. Passato in Germania durante l’occupazione nazista, venne recuperato nel 1954 e depositato presso Palazzo Vecchio a Firenze e nel 1989 assegnato alla Pinacoteca. Si tratta di una delle opere più singolari di Marco d’Oggiono, allievo diretto di Leonardo negli ultimi anni del Quattrocento e poi fra i pittori di maggior successo a Milano. Nell’Estasi di Santa Maria Maddalena è stato infatti ipotizzato il completamento da parte di un altro pittore per il paesaggio di gusto nordico, che ricorda Patinir o Herri Met de Bles detto il Civetta.

 

 

 

 

MADONNA DELL’UMILTÀ
Olio su tavola, 54x41 cm
Attribuito al Maestro della Pala Sforzesca (Milano 1490 – 1520 circa)
Restaurata grazie al supporto di WIIT - una società ELITE

maestro pala sforzesca

La tavola, proveniente dalla collezione dell’ingegner Luigi Bernasconi ed esposta alla Mostra di Leonardo da Vinci del 1939, è stata attribuita al Maestro della Pala Sforzesca da Pietro Marani. La veste blu della Vergine presenta tracce di decorazioni forse dorate o in rilievo e una stesura di lacca rossa su una base di oro a missione, graffita con un motivo a stelle. La cronologia del Maestro può contare sull’unico punto fermo della Pala Sforzesca di Brera, proveniente dalla chiesa francescana di Sant’Ambrogio ad Nemus, le cui vicende sono state ultimamente chiarite da nuovi ritrovamenti di documenti, dai quali si evince che l’opera nel gennaio nel 1495 non era ancora pronta, e che lo dovette essere nella seconda metà dell’anno, dopo l’investitura ducale di Ludovico e la nascita del secondogenito Francesco, che vi è rappresentato con la famiglia ai piedi della Vergine e dei Dottori della Chiesa.

 

Partner tecnico-assicurativo: logo ciaccio        Partner logistico: logo apice

Calendario Mostre

Rivelazioni 4 – dal 29 Novembre 2019 al 24 Febbraio 2020.

Collezione del Museo di Palazzo Reale e dalla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola di Genova
Restaurate nell’ambito del progetto Rivelazioni – Finance for Fine Arts

  • Il Grechetto di Giovanni Benedetto Castiglione
  • Il Baciccio di Giovanni Battista Gaulli
  • Ratto di Proserpina di Bernardo Schiaffino e Francesco Maria Schiaffino - Cartonato

 

Per consultare l'archivio del 2019 clicca qui

Per consultare l'archivio del 2018 clicca qui

Per consultare l'archivio del 2017 clicca qui

 

Video Inaugurazione BIG 10 Gennaio 2017

 

 

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.