BItNotes n°15

Le Initial Public Offerings: un’analisi comparativa
tra Italia e Regno Unito

Stefano Paleari, Enrico Pellizzoni, Silvio Vismara - Dicembre 2005

 

Abstract

I sistemi finanziari del mondo anglosassone presentano profonde differenze rispetto all’Europa Continentale, dove i mercati azionari sono meno sviluppati rispetto alla dimensione del sistema economico. Il paragone tra Italia e Regno Unito rappresenta un caso emblematico. Anche se le due economie sono dimensionalmente simili, il mercato azionario italiano, gestito da Borsa Italiana, è di dimensioni ridotte rispetto al London Stock Exchange. Questo lavoro analizza alcune determinanti della bassa propensione verso la quotazione delle imprese italiane, paragonando le IPOs in Italia e nel Regno Unito, sia sull’Alternative Investment Market (AIM) sia sul mercato principale del London Stock Exchange (LSE). Sono state prese in considerazione le quotazioni successive sia a offerta pubblica sia a collocamenti privati (placings).

La prima parte dello studio evidenzia le differenze tra Italia e Regno Unito in relazione alle modalità di collocamento (evidenziando il maggior uso di placings nel Regno Unito), alla composizione settoriale delle IPO (che riflette le differenze nella struttura industriale dei due Paesi) e alla loro struttura proprietaria (gran parte delle IPOs sull’AIM avviene solo con emissione di nuove azioni). La seconda parte analizza le differenze nei comportamenti successivi all’IPO, in termini di frequenza di delistings e comportamenti differenziali nelle performance operative. I delistings sono più frequenti nel Regno Unito (in particolare a seguito di acquisizioni), mentre le differenze nel cambiamento dei principali indicatori di bilancio sono limitate. I livelli di profittabilità si modificano in modo simile, con una riduzione per Italia e LSE. Sull’LSE le imprese utilizzano l’IPO per ribilanciare la struttura proprietaria, mentre in Italia e sull’AIM l’IPO sembra essere funzionale ad accedere a ulteriore capitale di debito.

Per scaricare la ricerca clicca qui: VISUALIZZA PDF pdf


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.