Notizie Teleborsa

Sammontana, Moody's assegna rating "B2" con outlook stabile

News Image (Teleborsa) - Moody's ha assegnato un long-term corporate family rating "B2" a Sammontana Italia S.p.A. Società Benefit con outlook stabile. Ha inoltre confermato il rating B2 sulle obbligazioni senior secured a tasso variabile da 925 milioni di euro con scadenza 2031, precedentemente emesse da Sammontana Italia. La decisione di rating fa seguito alla fusione tra Sammontana Italia S.p.A. (la precedente società controllante) e altre due controllate in Sammontana S.p.A. Società Benefit. Quest'ultima è diventata la nuova capogruppo.

Il rating B2 riflette la nostra previsione che la leva finanziaria di Sammontana si ridurrà al di sotto di 5,5x nei prossimi 12-18 mesi, il che posizionerà più comodamente la società nella sua attuale categoria di rating. In particolare, Moody's prevede che la leva finanziaria raggiungerà un picco superiore a 6,0x nel 2025 con l'acquisizione di La Rocca Creative Cakes, finanziata tramite debito. Prevede che il continuo andamento positivo delle vendite e le sinergie di costo sosterranno la performance operativa nei prossimi 12-18 mesi, con conseguente riduzione della leva finanziaria.

Il rating riflette la solida posizione di mercato di Sammontana nel settore della pasticceria surgelata e del gelato di marca in Italia, supportata dalla sua capillare rete distributiva su tutto il territorio nazionale. Il rating tiene conto anche dell'elevata concentrazione dei ricavi dell'azienda in Italia e in due categorie di prodotto, che rappresentano un vincolo alla valutazione del suo profilo aziendale. Inoltre, Sammontana è esposta al sentiment dei consumatori e al difficile contesto economico, poiché i consumatori potrebbero passare ai prodotti a marchio del distributore o ridurre i loro consumi fuori casa.

Il rating e le prospettive stabili presuppongono che l'azienda mantenga l'attuale politica finanziaria e la tolleranza alla leva finanziaria. Sebbene l'espansione di Sammontana nei mercati internazionali possa essere supportata dall'attività di M&A, viene previsto che le acquisizioni saranno principalmente "bolt-on", con un impatto limitato sulla leva finanziaria dell'azienda.

(Teleborsa) 12-01-2026 13:58


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.