Notizie Teleborsa

Planetel investe 7 milioni di euro per un nuovo data center a Padova

News Image (Teleborsa) - Planetel, società attiva nel settore delle telecomunicazioni e quotata su Euronext Growth Milan, ha avviato i lavori del suo nuovo data center a Padova, progettato da In-Site, realtà di ingegneria e architettura integrata specializzata nello sviluppo di infrastrutture tecnologiche complesse. L'intervento si inserisce in una più ampia ridefinizione della geografia digitale nazionale e rafforza la vocazione del Nord Est come nodo strategico nella trasformazione digitale del Paese.

Il progetto nasce dal recupero di un complesso industriale nella zona agricola industriale (ZAI) di Padova. La città veneta è già uno snodo storico dell'interscambio Internet, grazie alla presenza di VSIX e a una rete consolidata di infrastrutture: oggi ospita già 7 data center attivi.

La superficie complessiva del data center sarà di 1.200 metri quadrati, con spazi dedicati anche ad uffici e ambienti a disposizione dei clienti, a conferma di un approccio che mette al centro non solo le macchine ma anche le persone e i servizi che ne utilizzeranno le potenzialità.

I lavori si concluderanno entro novembre 2026. L'investimento complessivo, nell'ordine di 7 milioni di euro, riflette la volontà di Planetel di rafforzare la propria presenza infrastrutturale nel Nord Est.

"Con il Data Center di Padova - commenta l'AD Bruno Pianetti - diamo forma a un'infrastruttura che risponde ai più elevati standard tecnologici e che allo stesso tempo rappresenta un presidio di prossimità, sostenibile e sicuro, al servizio di imprese, istituzioni e cittadini. Il nostro obiettivo resta quello di accompagnare i territori nella transizione digitale, rafforzando un modello di sviluppo fondato sull'innovazione e sulla sostenibilità".

(Teleborsa) 05-12-2025 11:20

Titoli citati nella notizia
Nome Prezzo Ultimo Contratto Var % Ora Min oggi Max oggi Apertura
Planetel 3,98 +1,53 13.45.14 3,98 3,98 3,98


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.