Notizie Teleborsa

L'italiana iVision Tech strappa in Borsa dopo che Macron indossa i suoi occhiali

News Image (Teleborsa) - iVision Tech, società quotata su Euronext Growth Milan e attiva nella progettazione e produzione di montature di occhiali da vista e occhiali da sole, è sospesa per eccesso di rialzo da questa mattina dopo che il presidente francese Emmanuel Macron è diventato virale per aver indossato gli occhiali della collezione Doublé Or Laminé di Henry Jullien, marchio del gruppo iVision Tech, durante il suo intervento al Forum Internazionale di Davos.

Si tratta del modello Pacific S 01 Doublé Or, prodotto e assemblato a mano negli stabilimenti francesi di Lons le Saunier con l'antica tecnica di laminatura dell'oro. Anche le lenti sono Made in France, dell'azienda Dalloz. Il prezzo di listino, sul sito di Henry Jullien, è di 659 euro.

iVision Tech nel settembre 2023 ha acquisito Henry Jullien, storico marchio francese con più di cento anni di vita, nato nel 1921 nella regione del Giura, culla dell'industria francese dell'occhialeria. La società custodisce la tecnica Doublé Or Laminé, per cui l'oro è indissolubilmente legato al metallo di base, a differenza della doratura, garantendo una longevità incomparabile. Le montature seguono un processo di produzione molto rigoroso che richiede non meno di 279 operazioni e 4 mesi di lavoro.

"Sono molto grato al Presidente Macron per aver scelto di indossare gli occhiali Henry Jullien che ha acquistato un paio d'anni fa - ha commentato Stefano Fulchir, AD di Henry Jullien - Si tratta di un modello classico che è prodotto completamente a mano nei nostri stabilimenti di Lon le Saunier. All'epoca si era accertato che fossero fabbricati interamente in Francia, sia la montatura che le lenti che sono particolarmente performanti, e non ha accettato che gli venissero omaggiati, ma ha voluto acquistarli personalmente".

iVision Tech si è quotata a Piazza Affari ad agosto 2023 con un prezzo di 1,15 euro e una capitalizzazione di 8 milioni di euro. Ieri ha chiuso a quota 1,51 euro e con il balzo di oltre il 5,6% segnato stamattina prima della sospensione è arrivata a valere 12,6 milioni di euro. Il suo massimo storico in Borsa sono stati gli 2,84 euro toccati a febbraio 2025.

(Teleborsa) 21-01-2026 16:00

Titoli citati nella notizia
Nome Prezzo Ultimo Contratto Var % Ora Min oggi Max oggi Apertura
Ivision Tech 1,595 +5,63 10.32.00 1,525 1,595 1,54


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.