Notizie Teleborsa

Haiki+ e IGERS, autorizzazione per nuovo impianto di riciclo tessile cofinanziato da PNRR

News Image (Teleborsa) - Haiki+, holding di partecipazioni quotata su Euronext Growth Milan e attiva nel business dell'ambiente e dell'economia circolare, ha annunciato che IGERS, società partecipata con una quota del 24,5% e specializzata nel riciclo di scarti e rifiuti tessili, ha ottenuto il rilascio della determina autorizzativa per la realizzazione del nuovo impianto di riciclo tessile.

Il progetto prevede un investimento complessivo pari a 6 milioni di euro, di cui 1,3 milioni di euro cofinanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - Next Generation EU. L'investimento, al netto della quota PNRR, è stato finanziato mediante debito bancario in capo ad IGERS e per il residuo da Haiki con finanziamenti soci ed entrerà in funzione nel corso del secondo semestre 2026.

Il nuovo impianto sito a San Pietro Mosezzo (NO), avrà una capacità autorizzata di trattamento pari a 19.200 tonnellate annue e risponde a una necessità strategica del mercato italiano del riciclo tessile, oggi chiamato a gestire volumi crescenti di rifiuti in un quadro normativo europeo sempre più stringente.

"Questo progetto rappresenta in modo concreto la visione industriale di Haiki+: trasformare l'innovazione tecnologica in infrastrutture reali, operative e utili al sistema Paese - ha commentato l'AD Giovanni Rosti - Il supporto del PNRR e l'ottenimento dell'autorizzazione all'impianto di IGERS è una ulteriore conferma della nostra capacità di sviluppare progetti complessi, integrando bonifica ambientale, investimenti industriali e soluzioni avanzate per la gestione dei rifiuti. Il riciclo tessile è una delle sfide più rilevanti dell'economia circolare europea e questo impianto pone l'Italia in una posizione più solida e competitiva lungo la filiera".

(Teleborsa) 15-01-2026 15:55

Titoli citati nella notizia
Nome Prezzo Ultimo Contratto Var % Ora Min oggi Max oggi Apertura
Haiki+ 0,658 +2,81 17.35.20 0,635 0,665 0,652


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.