Notizie Teleborsa

Fed, Bostic: "La sfida contro l'inflazione non è ancora vinta"

News Image (Teleborsa) - Raphael Bostic, Presidente della Federal Reserve di Atlanta, ha lanciato un chiaro monito sulla traiettoria della politica monetaria statunitense: la guardia contro l'inflazione deve rimanere alta. Nonostante i progressi, Bostic ha infatti sottolineato che l'obiettivo del 2% resta ancora "piuttosto lontano".

Bostic, prossimo al pensionamento all'inizio di quest'anno, ha espresso particolare preoccupazione per la resilienza dell'economia americana. Secondo il banchiere centrale, le politiche fiscali e fiscali implementate dall'amministrazione Trump lo scorso anno potrebbero fungere da volano per una crescita ulteriore nel 2026. "Con il procedere del 2026 l'economia probabilmente si rafforzerà," ha dichiarato Bostic. "Questo potrebbe esercitare una maggiore pressione al rialzo sui prezzi, ed è qualcosa che dobbiamo monitorare con attenzione."

Di fronte a un'economia definita "straordinariamente resiliente", Bostic ha respinto l'ipotesi di un approccio passivo. La sua posizione è ferma: la Federal Reserve deve mantenere un orientamento restrittivo per evitare che la domanda e i prezzi tornino a correre in modo incontrollato.

Bostic ha infine ammesso che il contesto attuale rende estremamente difficile elaborare previsioni economiche precise, aggiungendo che all'interno della Fed non ci si deve aspettare un consenso unanime su ogni questione di politica monetaria, riflettendo la complessità delle variabili in gioco tra spinte fiscali e stabilità dei prezzi.

(Teleborsa) 14-01-2026 19:50


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.