Notizie Teleborsa

Ecosuntek, perfezionato project finance da oltre 38 milioni alla controllata Enrit Agri 1

News Image (Teleborsa) - Ecosuntek rende noto l'avvenuto perfezionamento dell'operazione di finanziamento su base project finance a favore della controllata Enrit Agri 1 (EA 1), da parte di un pool di primari Istituti di credito, per un importo pari a 38,25 milioni di euro.

EA1, controllata al 100% da Enrit, a sua volta controllata al 51% da Ecosuntek, investe in progetti di energia rinnovabile, anche tramite società controllate o partecipate, che esercitano attività di sviluppo, progettazione, realizzazione e manutenzione e gestione in esercizio di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Il finanziamento si compone delle seguenti linee: "linea Anticipo PNRR" a copertura delle spese elegibili ai fini del contributo in
conto capitale erogabile ai sensi del D.M. Agrivoltaico, quale anticipo dell'incasso dello stesso, scadenza 31/12/2027; "linea IVA" - finalizzata a sopperire l'integrale fabbisogno IVA dei costi di progetto, scadenza 30/12/2028; "linea base" per finanziare parte dei fabbisogni finanziari necessari alla realizzazione del progetto, a coprire l'eventuale fabbisogno operativo durante il Periodo di Disponibilità, e al pagamento dei transaction cost e scopi generali, scadenza 30/6/2038; "linea True-Up" destinata a rimborsare parte dell'equity versato una volta incassato il Contributo e assegnata la tariffa GSE, scadenza 30/6/2038; infine, "linea DSR" destinata a sopperire temporanee necessità di cassa legate ai fini del rimborso del servizio del debito, scadenza 30/6/2038.

Per le linee "base", "Anticipo PNRR" e "IVA", le erogazioni avverranno in più soluzioni sulla base di SAL certificati dal consulente tecnico e nel rispetto delle condizioni sospensive previste; la linea True-Up sarà erogata in un'unica soluzione, sempre nel rispetto delle condizioni sospensive.

È previsto che le condizioni sospensive si avverino entro la data massima di disponibilità delle linee di credito ossia entro il 30 giugno 2027.

Come spiegato da Ecosuntek, "l'ottenimento ed il conseguente perfezionamento dell'operazione di finanziamento costituiscono un passaggio fondamentale per l'avvio concreto della fase di sviluppo: la realizzazione dei progetti determinerà infatti un importante potenziamento della business unit power generation del Gruppo, rafforzando in tal modo la propria posizione di player nazionale di riferimento nel mercato della green power".



(Foto: © Vasin Leenanuruksa/123RF)

(Teleborsa) 13-01-2026 17:20

Titoli citati nella notizia
Nome Prezzo Ultimo Contratto Var % Ora Min oggi Max oggi Apertura
Ecosuntek 2,32 -1,69 15.04.44 2,24 2,32 2,28


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.