Notizie Teleborsa

CIRSA (Blackstone) annuncia IPO da 460 milioni di euro sulla Borsa di Madrid

News Image (Teleborsa) - CIRSA, società controllata da Blackstone, ha annunciato la sua intenzione di procedere con l'offerta pubblica iniziale (IPO) sulla Borsa di Madrid quest'anno. L'offerta prevede un'emissione primaria di 400 milioni di euro di azioni di nuova emissione e un'emissione secondaria di circa 60 milioni di euro.

La vendita secondaria sarà condotta da LHMC Midco esclusivamente a beneficio indiretto di alcuni dipendenti e dirigenti attuali ed ex dipendenti di CIRSA. Il management non riceverà alcun provento in denaro (se non per il pagamento di imposte e spese) e, al momento dell'ammissione, l'investimento esistente del management in CIRSA sarà riorganizzato per essere detenuto direttamente nella società. Inoltre, l'operazione includerà un'opzione di over-allotment concessa da LHMC Midco ai Joint Global Coordinators.

CIRSA è una piattaforma di gioco leader a livello internazionale, operante in 11 paesi, esclusivamente in mercati regolamentati, con posizioni di leadership in Spagna e America Latina.

I proventi netti derivanti dall'offerta primaria della società, pari a circa 375 milioni di euro, saranno utilizzati principalmente per accelerare la strategia di crescita, rimborsare il debito esistente e ridurre il leverage ratio netto (indebitamento finanziario netto al 31 maggio 2025/EBITDA per i dodici mesi conclusi il 31 marzo 2025) a circa 2,7x al 31 maggio 2025, dopo l'efficacia dell'offerta.

"L'annuncio di oggi rappresenta una pietra miliare significativa nella storia di questa società, fondata a Terrassa nel 1978 e che ha costruito uno straordinario track record di performance con una presenza in 11 paesi, operando sempre esclusivamente nei mercati in cui il gioco d'azzardo è regolamentato - ha detto Joaquim Agut, Presidente Esecutivo di CIRSA - Negli ultimi 20 anni, CIRSA ha accelerato la sua espansione internazionale acquisendo aziende leader e consolidando una posizione di leadership nei mercati in cui opera. La nostra crescita è stata ulteriormente accelerata dalla partnership trasformativa con Blackstone nel 2018, che è stata determinante per il nostro successo".

I ricavi operativi netti di CIRSA sono aumentati dell'8%, passando da 1.991 milioni di euro per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2023 a 2.150 milioni di euro per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2024. L'EBITDA è aumentato dell'11%, passando da 630 milioni di euro per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2023 a 699 milioni di euro per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2024. Per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2024, la società ha generato un margine EBITDA del 33%.

Barclays, Deutsche Bank e Morgan Stanley agiscono in qualità di Joint Global Coordinator. Banco Bilbao Vizcaya Argentaria (in collaborazione con ODDO BHF), Jefferies, Mediobanca, Société Générale e UBS agiscono in qualità di Joint Bookrunner.

(Teleborsa) 18-06-2025 12:42

Titoli citati nella notizia
Nome Prezzo Ultimo Contratto Var % Ora Min oggi Max oggi Apertura
Mediobanca 18,225 +0,28 17.35.08 18,115 18,48 18,115


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.