Notizie Teleborsa

Brasile, BEI: a Neoenergia 300 milioni di euro per modernizzare la rete elettrica di Bahia

News Image (Teleborsa) - La rete di distribuzione elettrica nello stato brasiliano di Bahia sarà potenziata grazie a un prestito di 300 milioni di euro da parte di BEI Global, la divisione sviluppo del Gruppo Banca Europea per gli Investimenti, a Neoenergia Coelba, un distributore che serve oltre 6 milioni di clienti in 415 comuni di Bahia.

Il finanziamento sarà utilizzato per espandere la rete elettrica, realizzare nuove connessioni e investire in apparecchiature di automazione, contribuendo alla modernizzazione della rete di distribuzione. L'azienda utilizzerà il prestito globale della BEI per realizzare progetti che consentiranno a un maggior numero di persone, soprattutto nelle comunità a basso reddito, di accedere all'energia pulita a Bahia, il quinto stato più grande del paese, con una popolazione di quasi 15 milioni di abitanti. Il progetto è inoltre in linea con gli obiettivi del Brasile di migliorare l'efficienza energetica e ampliare l'uso di fonti rinnovabili nel prossimo decennio.

L'accordo è stato annunciato durante la conferenza ONU sui cambiamenti climatici COP30 a Belém, in Brasile.

(Teleborsa) 11-11-2025 19:34


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.