Notizie Teleborsa

Supervisione bancaria, la BCE promette meno vincoli dal prossimo anno

News Image (Teleborsa) - La Banca Centrale Europea ha annunciato una serie di cambiamenti per rendere la supervisione sugli istituti di credito più efficiente e meno onerosa a partire dal prossimo anno.

Le decisioni più semplici sull'utilizzo del capitale in eccesso, come alcuni buyback, saranno approvate in due settimane grazie a procedure standardizzate e maggiore automazione.

Dal secondo semestre, inoltre, le ispezioni presso le banche diventeranno più focalizzate e brevi, con valutazioni concise per favorire interventi rapidi. Entro il 2026, sarà ridotto il tempo necessario per approvare modifiche ai modelli di rischio interni.

La riforma, avviata nel 2022, risponde alle critiche degli istituti che giudicavano la vigilanza troppo intrusiva. Claudia Buch, capo supervisore della BCE, ha ribadito l'impegno a migliorare i processi senza indebolire la solidità del controllo.




(Teleborsa) 11-12-2025 12:02


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.