Notizie Teleborsa

Sicurezza nelle scuole, è legge l'emendamento Udir a tutela dei presidi

News Image (Teleborsa) - Il sindacato dei dirigenti scolastici Udir è riuscito dopo cinque anni a far passare quell'emendamento che aveva più volte battezzato scudo penale. Lo annuncia il Presidente del sindacato, Marcello Pacifico, spiegando che "non è un vero e proprio scudo penale, ma il
giusto riconoscimento delle responsabilità che il dirigente scolastico non può più sopportare".

"E' una tutela nei confronti del dirigente scolastico che Udir, sin dalla sua fondazione, ha sempre chiesto", ricorda il sindacalista, aggiungendo "lo aveva richiesto con una modifica al testo unico sulla sicurezza nel pubblico impiego, ma lo ha poi ottenuto con l'ultimo decreto legge fisco e lavoro, diventato ora legge dello Stato".

Pacifico ricorda anche i contenuti di questo emendamento, in base al quale, nel momento in cui i dirigenti scolastici rispettano tutto quello che la normativa prevede, vengono esonerati dalla responsabilità civile, penale ed amministrativa sulla sicurezza degli edifici e possono anche inibire l'uso degli edifici, se si rendono conto che questi non rispettano le norme e possono portare alti rischi.

"Udir ancora una volta si dimostra, dopo aver fatto tanti interventi ed aver suggerito questo emendamento, di essere dalla parte di dirigenti scolastici, ma soprattutto dalla parte della sicurezza di tutti: degli studenti, dei lavoratori e dei dirigenti stessi", conclude il sindacalista.

(Teleborsa) 29-12-2021 16:24


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.