Notizie Teleborsa

BCE, Patuelli: tempo assolutamente maturo per taglio tassi

News Image (Teleborsa) - In Europa "il dato dell'inflazione al 2% è arrivato, il tempo è maturo assolutamente per la riduzione del tassi, di quanto lo decideranno alla BCE il giorno della riunione" di giugno. Lo ha dichiarato il presidente dell'Abi, Antonio Patuelli, nel corso del suo intervento al Festival dell'Economia di Trento.

"Da metà novembre scorso, in Italia in particolare, mentre i tassi Bce rimanevano inalterati i tassi di mercato, quelli su cui si fanno i mutui per intenderci, sono già calati fortemente e noi viviamo la prima parte del nuovo anno con tassi che sono molto più bassi di quelli di un anno fa ", ha proseguito. "Noi stiamo già lavorando come se la decisione fosse già stata presa, ora bisogna vedere di quale entità deciderà a giugno di ridurre i tassi: se l'entità sarò minima potrà portare a una ulteriore riduzione dei tassi minima, se sarà più significativa sarà più significativa la riduzione dei tassi".

"L'Unione bancaria deve crescere con un disegno centrale non con una frammentazione. Ci vuole un codice di diritto bancario unico, un teso unico, che faccia si che nei paesi l'Unione bancaria le regole siano tutte uguali", ha detto Patuelli spiegando che "ci deve essere una identica legislazione che riguarda il mercato: le aggregazioni devono avvenire per ragioni esclusivamente economiche in una logica di mercato, non nella vecchia logica di sovranità nazionali che in ottica bancaria non ci sono più".

Sul meccanismo del Superbonus, "ho fatto un fioretto laico per stare il più possibile zitto fino alla sera del 9 giugno. Ho letto l'ordine del giorno, ho apprezzato che sia stato approvato dall'aula della Camera e io sono per lasciare il tempo ragionevole al Governo per valutare e fare una riflessione su quell'ordine del giorno"

(Teleborsa) 24-05-2024 11:49


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.