Notizie Teleborsa

BCC Banca Iccrea colloca covered bond da 750 milioni di euro

News Image (Teleborsa) - BCC Banca Iccrea ha concluso oggi con successo il collocamento di un nuovo Covered Bond destinato a investitori istituzionali per un ammontare di 750 milioni di euro e scadenza 10 anni a valere sul proprio programma di Obbligazioni Bancarie Garantite da 10 miliardi di euro.

Il lancio dell'emissione, spiega una nota, ha ricevuto una forte richiesta da parte del mercato con richieste che sono arrivate a superare i 2 miliardi di euro (oltre 4 volte l'offerta iniziale di 500 milioni di euro) da oltre 80 investitori istituzionali a livello globale.

Proprio la forte domanda da parte degli investitori ha permesso sia di incrementare l'ammontare inizialmente offerto (da 500 a 750 milioni di euro) che di abbassare il livello finale di spread a mid-swap +68 bps, con una riduzione di 10 bps rispetto alle condizioni di lancio iniziali.

L'emissione ha avuto la seguente ripartizione geografica: Italia (15%), Germania, Austria e Svizzera (31%), Regno Unito e Irlanda (22%), Paesi Nordici (14%), Paesi Iberici (7%), Benelux (4%), Asia (4%) e Francia (3%). In termini di tipologia di investitori il 45% è stato allocato a fondi, il 38% a banche, l'11% a istituzioni e banche centrali, il 3% ad assicurazioni e fondi pensione ed il restante 3% ad altri investitori.

Si tratta della quarta emissione di European Covered Bond (Premium) realizzata dal Gruppo BCC in conformità alla nuova direttiva europea il cui recepimento si è perfezionato in Italia lo scorso 30 marzo 2023.

Il titolo, quotato presso il Luxembourg Stock Exchange, ha un rating atteso di Aa3 (Moody's), una cedola a tasso fisso pari al 3,50% e scadenza giugno 2034. Il rendimento del titolo si colloca 37 bps al di sotto del BTP di pari durata.

Le obbligazioni, emesse a valere sul programma di Covered Bond di BCC Banca Iccrea daEuro 10,000,000,000 sono ECB Eligible e LCR Level 1.

Il collocamento dell'emissione è stato curato in qualità di Joint Bookrunners da Barclays (co-arranger del programma insieme a BCC Banca Iccrea), Crédit Agricole CIB, DZ Bank, Santander e Unicredit.

Mauro Pastore, Direttore Generale del Gruppo BCC Iccrea, ha aggiunto: "Siamo molto soddisfatti di aver concluso con successo questa nuova operazione di raccolta sul mercato istituzionale, la più lunga in termini di durata realizzata da gruppi bancari italiani negli ultimi 3 anni sul segmento delle Obbligazioni Bancarie Garantite. La significativa domanda da parte degli investitori rappresenta un ulteriore riconoscimento della validità della nostra strategia e ci permetterà di avere ulteriori importanti risorse a supporto delle comunità locali e territori di riferimento".

(Teleborsa) 29-05-2024 18:20


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.