Notizie Teleborsa

Listini europei sulla parità, focus sui dati macro

News Image (Teleborsa) - Seduta prudente per le principali borse del Vecchio Continente. L'incertezza si ha anche sulla piazza di Milano che si posiziona sulla linea di parità.

A Piazza Affari restano sotto i riflettori le indagini condotte dalla Procura di Milano sulla scalata di MPS su Mediobanca.

Sul fronte macroeconomico, giornata intensa a livello europeo nella pubblicazione degli ultimi dati su occupazione e inflazione. Risulta stabile la disoccupazione in Germania a novembre: il Federal Labour Office ha rilevato che il tasso di disoccupazione destagionalizzato è al 6,3%, in linea con il dato registrato nel mese precedente e stimato dagli analisti.

In Italia, a novembre 2025, secondo le stime preliminari dell'ISTAT, l'inflazione rimane stabile all'1,2%, come sintesi dei diversi andamenti degli aggregati di spesa. Quella spagnola frena: secondo l'Istituto Nazionale di Statistica spagnolo (INE), che ha pubblicato oggi una stima flash, l'inflazione su base annuale è stimata al 3% rispetto al 3,1% di ottobre ed in linea con quanto atteso dagli analisti. In calo anche quella francese: secondo la stima preliminare diffusa dall'Istituto Statistico Nazionale Francese (INSEE), i prezzi al consumo sono indicati su base mensile al -0,1%, rispetto al +0,1% del mese precedente e contro una variazione nulla delle stime degli analisti.

I consumatori dell'area euro hanno intanto leggermente rivisto al rialzo le aspettative di inflazione, a breve termine, ma le hanno mantenute sostanzialmente invariate sul medio-lungo periodo. È quanto emerge dall'indagine della Banca Centrale Europea, che conferma la fiducia nel mantenimento della crescita dei prezzi intorno al target del 2%.

Infine, è stata confermata la crescita dell'economia francese nel 3° trimestre del 2025. Il dato definitivo del PIL mostra infatti un incremento dello 0,5% su base trimestrale, in linea con la stima preliminare, dopo il +0,3% del 2° trimestre 2025. Mentre frena a sorpresa il commercio al dettaglio in Germania. Le vendite in termini reali hanno registrato a ottobre un decremento dello 0,3% su mese, contro il +0,1% atteso e dopo il +0,3% registrato il mese precedente.




L'Euro / dollaro USA continua la seduta poco sotto la parità, con un calo dello 0,24%. Lieve aumento dell'oro, che sale a 4.174,5 dollari l'oncia. Lieve aumento per il petrolio (Light Sweet Crude Oil), che mostra un rialzo dello 0,70%.

Retrocede di poco lo spread, che raggiunge quota +79 punti base, mostrando un piccolo calo di 1 punti base, mentre il rendimento del BTP a 10 anni si attesta al 3,40%.

Tra i mercati del Vecchio Continente senza spunti Francoforte, che non evidenzia significative variazioni sui prezzi, ferma Londra, che segna un quasi nulla di fatto, e trascurata Parigi, che resta incollata sui livelli della vigilia.

Sosta sulla parità la Borsa di Milano, con il FTSE MIB che si attesta a 43.208 punti; sulla stessa linea, incolore il FTSE Italia All-Share, che continua la seduta a 45.863 punti, sui livelli della vigilia.

Sulla parità il FTSE Italia Mid Cap (+0,17%); sulla stessa tendenza, senza direzione il FTSE Italia Star (+0,14%).

In cima alla classifica dei titoli più importanti di Milano, troviamo Brunello Cucinelli (+1,62%), Moncler (+1,40%), Interpump (+1,15%) e Stellantis (+0,88%).

Le peggiori performance, invece, si registrano su Banca MPS, che ottiene -1,98%.

Pensosa Buzzi, con un calo frazionale dell'1,30%.

Tentenna Telecom Italia, con un modesto ribasso dell'1,09%.

Giornata fiacca per Ferrari, che segna un calo dello 0,77%.

Tra i migliori titoli del FTSE MidCap, Caltagirone SpA (+3,68%), Ferragamo (+3,61%), Banco di Desio e della Brianza (+2,52%) e Maire (+2,35%).

Le più forti vendite, invece, si manifestano su Sesa, che prosegue le contrattazioni a -1,36%.

Piccola perdita per El.En, che scambia con un -1,02%.

Tentenna Fincantieri, che cede lo 0,98%.

Sostanzialmente debole ERG, che registra una flessione dello 0,91%.

(Teleborsa) 28-11-2025 13:05

Titoli citati nella notizia
Nome Prezzo Ultimo Contratto Var % Ora Min oggi Max oggi Apertura
Ferrari 341,00
Erg 22,14
Salvatore Ferragamo 7,90
Maire 13,04
Brunello Cucinelli 93,98
Moncler 58,60
Sesa 87,00
Telecom Italia 0,498
Interpump Group 44,30
Stellantis 10,082
Banca Monte Paschi Siena 7,63
El.En. 12,92
Bco Desio Brianza 9,12
Buzzi 50,85
Fincantieri 17,33
Caltagirone


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.