Notizie Radiocor

Temenos: accuse del fondo Hindenburg Research su bilanci "fuorvianti e imprecise"

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 15 apr - La fintech svizzera Temenos contesta le accuse del fondo americano Hindenburg Research che lo aveva accusato di irregolarita' contabili sui bilanci. Accuse che, dice oggi Temenos al termine di un'indagine, sono "imprecise e fuorvianti".

A febbraio, le accuse dell'hedge fund avevano fatto crollare il corso delle azioni in Borsa. Per difendersi, Temenos aveva istituito una commissione incaricata di svolgere delle indagini, con l'obiettivo di ripristinare la fiducia degli investitori. "Sulla base di un'attenta revisione esterna indipendente, il comitato speciale ha stabilito che Hindenburg Research ha formulato accuse errate e fuorvianti su Temenos e sulla sua contabilita', sui prodotti e sulle relazioni con i clienti", ha affermato Temenos in una nota.

L'analisi e' stata effettuata da una commissione guidata da Thibault de Tersant, presidente di Temenos, con il supporto della societa' di consulenza Alvarez & Marsal, specializzata in indagini contabili, dello studio legale svizzero Schellenberg Wittmer e dello studio legale americano Sullivan & Cromwell. E' stato concesso loro accesso illimitato a documenti, dipendenti, comunicazioni dell'azienda: sono stati esaminati piu' di 300.000 documenti e comunicazioni elettroniche. Hanno intervistato 17 attuali ed ex dipendenti di Temenos, compreso il management team. In totale, piu' di 150 avvocati e investigatori contabili hanno trascorso 22.000 ore a indagare sulle accuse, spiega il comunicato stampa. "Il rapporto ha rilevato che le affermazioni di Hindenburg Research erano inaccurate e fuorvianti", ha affermato de Tersant, citato nel comunicato stampa.

Temenos fornisce piattaforme software con 3.000 clienti a livello globale concentrati in gran parte nel settore bancario. In due giorni, a febbraio scorso, il titolo della fintech, gia' finita nel mirino di un altro fondo attivista, aveva perso oltre il 30% dopo le gravi accuse del fondo Usa che, nel dettagliare il suo rapporto investigativo, aveva anche annunciato di aver aperto una posizione ribassista sul titolo.

Red-Sim

(RADIOCOR) 15-04-24 09:37:33 (0159) 3 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.