Notizie Radiocor

S&P: attacco Iran alza rischi a rating area, ma no escalation in scenario base

Con sforzi diplomatici non diventera' di larga scala (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 15 apr - L'azione militare senza precedenti dell'Iran contro Israele aumenta il rischio di una forte escalation del conflitto e questo quadro mette a dura prova i limiti delle ipotesi di base a sostegno dei rating sovrani assegnati dall'agenzia nell'area. E' quanto sottolinea S&P sulla situazione in Medio Oriente alla luce dell'attacco con droni e missili di Teheran verso Israele. Sebbene gli eventi dello scorso fine settimana segnalino un significativo aumento del rischio geopolitico, la tesi centrale dello scenario di base di S&P rimane sostanzialmente invariata: l'agenzia di rating continua cioe' a prevedere che la guerra tra Israele e Hamas continuera' nel 2024 e che Gaza ne rimarra' l'epicentro, con una continua pressione su Israele (con rating AA- di lungo termine, outlook negativo e A-1+ di breve termine) da parte dell'Iran (senza rating) e dei suoi proxy.

Secondo S&P, gli intensi sforzi diplomatici e la natura limitata delle operazioni dell'Iran impediranno alla crisi immediata di degenerare in un conflitto regionale su larga scala. La situazione, spiega l'agenzia, dipendera' pero' dalla natura e dall'entita' della risposta israeliana nei prossimi giorni: un conflitto su larga scala tra Stati sarebbe economicamente, socialmente e politicamente destabilizzante per l'intera regione e i suoi mercati finanziari.

Fon

(RADIOCOR) 15-04-24 20:00:22 (0728) 3 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.