Notizie Radiocor

Nucleare: Ferrazza (Eni), prima centrale a fusione connessa a inizio anni 2030

Ci aspettiamo inserimento nel Pniec (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 09 apr - Per il progetto di fusione a confinamento magnetico portato avanti da Eni in partnership con altri attori, "la road map che ci siamo dati e' supportare lo sviluppo industriale di questa tecnologia per arrivare alla meta' degli anni '20, quindi tra qualche anno, alla dimostrazione di energia netta positiva". Cosi' Francesca Ferrazza, responsabile fusione magnetica di Eni ascoltata in commissione Ambiente del Senato. Ferrazza ha ricordato che "il progetto si basa su milestone" e "il passo successivo e' la realizzazione della macchina industriale, connessa alla rete, e questo lo prevediamo nei primi anni 2030, che e' una accelerazione notevolissima rispetto a quanto noto nelle road map internazionali e in particolare europea". Rispondendo alle domande, Ferrazza ha affermato di "avere dato una tempistica molto sfidante. E' chiaro che una vera penetrazione per avere una presenza significativa ce la aspettiamo negli anni seguenti". Il target e' la prima centrale, poi un "periodo di apprendimento" e una "curva" secondo la quale diverse centrali potranno essere realizzate in Italia a partire dalla seconda meta' degli anni 30".

"Ci aspettiamo - ha detto ancora - di poter inserire la fusione nel Pniec e su questo stiamo lavorando anche all'interno della Piattaforma nucleare sostenibile del ministro Pichetto. L'industria e' pronta a fare la sua parte e anche lo scale up ma ci vogliono tutte le forze e i contributi disponibili". In proposito, Ferrazza ha ricordato che in alcuni Paesi, come gli Usa, sono gia' presenti le tre componenti: varo di una strategia, regolamentazione dedicata e finanziamenti ed ha sottolineato che "la parte normativa e' estremamente importante perche' per la fusione c'e' bisogno di un regolamento specifico". Quanto alla partnership pubblico-privato, si tratta di "strumenti auspicabili purche' - ha detto - lavorino con il meglio del pubblico e il meglio del privato: la stabilita' del pubblico e la dinamica del privato".

nep

(RADIOCOR) 09-04-24 15:09:33 (0453)ENE 3 NNNN

 
Titoli citati nella notizia
Nome Prezzo Ultimo Contratto Var % Ora Min oggi Max oggi Apertura
Eni 15,274 +0,09 17.36.11 15,23 15,376 15,33


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.