Notizie Radiocor

Energia: Orsini, guerra Iran non sara' rapida, sospendere subito Ets, poi rimodularlo

Incontri con Commissione Ue (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Bruxelles, 19 mar - E' 'un grido di allarme' per lo Stato e i rischi che l'industria sta correndo in seguito agli effetti economici della guerra all'Iran avviata da Usa e Israele, quello lanciato dal presidente di Confindustria Emanuele Orsini, al termine di una serie di incontri con i commissari Ribera e Sejourne' e con la presidente dell'Europarlamento Roberta Metsola.

'Abbiamo bisogno di soluzioni per fronteggiare l'impatto sui prezzi dell'energia, soluzioni che arrivino presto perche' questo conflitto non durera' poco tempo. Le imprese non hanno tempo, non possiamo aspettare sei mesi', ha detto Orsini alla stampa. Confindustria chiede la sospensione del regime europeo di scambio delle quote di emissione (Ets) quale misura urgente per fronteggiare l'aumento dei prezzi dell'energia e 'una rimodulazione' del sistema Ue. 'Abbiamo chiesto la sospensione per il contesto, perche' non prevediamo che il conflitto sia rapido, il costo dell'energia continuera' ad aumentare per cui l'unica risposta rapida e' la sospensione dell'Ets, il che non vuol dire che non ci sara' piu'. Nel frattempo bisogna rivederlo perche' vent'anni di esperienza hanno mostrato luci e ombre'. In Europa 'serve ancora seminare molto, pero' credo che l'allarme stia arrivando. Importante e' che non ci siano Paesi che facciano fughe in avanti perche' hanno capacita' di bilancio' (riferimento alla Germania, ndr). Serve secondo Orsini un approccio comune europeo, 'serve che ci sia una responsabilita' collettiva dei Paesi per rendere piu' forte l'Europa'. Piu' che rendere di nuovo flessibile il patto di stabilita', il presidente Confindustria indica la necessita' di emettere debito comune.

Antonio Pollio Salimbeni - Aps.

Gli ultimi video Radiocor

(RADIOCOR) 19-03-26 12:48:43 (0335)ENE,EURO 3 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.