Notizie Radiocor

Borsa: Europa verso avvio in rosso con rinnovate tensioni in Iran, su greggio e gas

A Piazza Affari stacco cedole pesa per lo 0,62% (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 20 apr - Si preparano a un'apertura in calo le Borse europee, mentre torna a salire la tensione in Medio Oriente. Gli Stati Uniti hanno sequestrato una nave battente bandiera iraniana nel Golfo dell'Oman: si tratta del primo uso noto della forza dall'entrata in vigore del blocco statunitense. Cosi' i future sull'EuroStoxx 50 scendono dell'1,3% e quelli sul Ftse Mib dell'1%. Ribassi simili anche per i derivati degli altri listini europei. Da sottolineare anche come oggi a Piazza Affari si stacchino i dividendi per otto le societa' del Ftse Mib, con un ribasso tecnico calcolato dello 0,62% per l'indice.

Tornando sul fronte geopolitico, Trump ha affermato che l'Iran ha violato il cessato il fuoco e ieri ha minacciato con un post sui social di 'mettere fuori uso ogni singola centrale elettrica e ogni singolo ponte in Iran' se non si arrivera' a un accordo. Il tutto mentre i negoziatori statunitensi si stanno recando in Pakistan per un secondo round di colloqui, alla vigilia della scadenza della tregua, anche se Teheran ha minacciato di non inviare la sua delegazione a Islamabad 'finche' persistera' il blocco navale' degli Usa 'contro l'Iran'. 'Per i mercati gli sviluppi del fine settimana evidenziano che il percorso verso la fine delle ostilita' e un cessate il fuoco duraturo in Medio Oriente potrebbe non essere semplice', ha dichiarato Sally Auld, capo economista della National Australia Bank.

Un'escalation che ha spinto al rialzo i prezzi del petrolio, con il Brent che sale del 5,1% a 95 dollari al barile e il Wti che avanza del 5,9% a 88,8 dollari. Su anche il gas a 40,8 euro al megawattora (+5,2%).

Sull'azionario milanese, occhi puntati su UniCredit che in un comunicato ha definito Commerzbank non 'adeguatamente preparata ad affrontare le sfide future' e 'eccessivamente concentrata sul conseguimento di risultati a breve termine', con il ceo di Piazza Gae Aulenti che alle 9 'illustrera' oggi i dettagli di un approccio volto alla creazione di valore per Commerzbank'.

Sul valutario, l'euro scambia a 1,175 dollari, la moneta unica vale anche 186,79 yen, mentre il cross dollaro/yen e' a 158,94. In calo dell'1% l'oro che scambia sui 4.780 dollari l'oncia.

Mar-.

Gli ultimi video Radiocor

(RADIOCOR) 20-04-26 08:29:13 (0119)ENE 3 NNNN

 
Titoli citati nella notizia
Nome Prezzo Ultimo Contratto Var % Ora Min oggi Max oggi Apertura
Unicredit 65,81 -1,79 16.48.01 65,735 67,32 67,12


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.