Notizie Radiocor

Borsa: Europa verso avvio cauto dopo Powell, oro ancora in rally

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 04 apr - Si preparano a un'apertura all'insegna della cautela le Borse europee quando alla vigilia hanno recuperato sul finale, pur premiando la prudenza in attesa di indicazioni piu' precise sulla fine della stretta monetaria, con i dubbi che persistono sulla prima sforbiciata al costo del denaro da parte della Fed. Cosi' si muovono intorno alla parita' i future sul Ftse Mib di Milano (+0,04%), come quelli sul Cac 40 di Parigi (+0,01%) e sul Dax 40 di Francoforte (-0,1%), quando sono piatti anche quelli sull'Eurostoxx 50 (+0,04%).

Mercoledi' a mercati europei chiusi, il numero uno dell'istituto Jerome Powell, intervenendo dalla California, ha detto che i tagli "saranno probabilmente appropriati, quest'anno", ma servono "maggiori prove sul fatto che l'inflazione si stia muovendo verso il 2%'. Cosi' Wall Street ha chiuso poco mossa con il rapporto Adp sull'occupazione alla vigilia che ha mostrato un mercato del lavoro ancora solido: ora gli occhi saranno puntati sul tasso di disoccupazione di marzo in arrivo venerdi', dopo il rialzo a sorpresa dello scorso mese. Per quanto riguarda invece l'Europa, dove l'inflazione e' calata al 2,4% a marzo dal 2,6% di febbraio, c'e' maggior fiducia sul fatto che la Bce possa confermare un primo taglio ai tassi a giugno.

In giornata dal punto di vista macroeconomico, sul fronte italiano sono in arrivo le richieste settimanali dei sussidi di disoccupazione e il deficit della bilancia commerciale di febbraio, per quanto riguarda l'Eurozona e' atteso il Pmi servizi. Sul fronte asiatico i mercati cinesi resteranno chiusi per festivita' fino alla prossima settimana. Sul valutario, l'euro/dollaro e' a 1,084, quando la moneta unica scambia a 164,46 yen, mentre il cross dollaro/yen e' a 151,656. Ancora in rialzo il prezzo del petrolio, con il Brent giugno a 89,54 dollari al barile (+0,2%) e il Wti maggio a 84,76 dollari (+0,18%). Non si arresta la corsa dell'oro che questa mattina ha toccato un nuovo massimo storico a 2.323,70 dollari l'oncia. In lieve rialzo il gas naturale scambiato ad Amsterdam a 25,72 euro al megawattora (+0,6%).

Bla-

(RADIOCOR) 04-04-24 08:35:31 (0143)ENE 3 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.