Notizie Radiocor

Auto: colosso cinese Dongfeng intende produrre in Italia oltre 100 mila veicoli/anno

Discussioni col governo italiano sono allo stadio iniziale (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 16 apr - "Siamo interessati a produrre auto in Italia e siamo pronti a incontrare il governo". Lo ha affermato, secondo quanto riferiscono vari media, Qian Xie, responsabile per l'Europa del colosso cinese dell'automobile Dongfeng Automobile Group, a margine di un evento di presentazione di Voyah, il nuovo marchio dell'azienda, a Milano nei giorni della Design Week 2024. Dongfeng, tra i partner di Stellantis, sta valutando l'installazione di impianto in Italia con una capacita' di produzione di oltre 100.000 veicoli all'anno. Il Paese "e' uno dei maggiori mercati automobilistici europei e per una casa automobilistica cinese avere una produzione locale significa poter rifornire tutti gli altri Paesi dell'area", ha aggiunto Xie. Al momento "le discussioni col governo italiano sono allo stadio iniziale: vogliono stabilire un rapporto di fiducia e poi approfondire", ha detto Xie.

Nonostante Dongfeng creda "fortemente" in un futuro elettrico, ha specificato l'azienda, al momento per l'Italia la casa automobilistica pensa di concentrarsi sulle auto ibride. L'evoluzione dei colloqui potrebbe pero' acuire la frattura tra Palazzo Chigi e Stellantis. L'a.d. Carlos Tavares infatti ha in precedenza detto che sara' costretto a prendere "decisioni impopolari" se un'azienda cinese di veicoli elettrici dovesse insediarsi in Italia. Dongfeng Motor produce le auto a marchio Peugeot e Citroen per Stellantis in Cina e collabora con Honda e Nissan. Tuttavia, in Oriente e' in difficolta' a causa dei clai nella domanda di auto a benzina. Dopo aver raggiunto nel 2017 2,83 milioni di consegne, le vendite dell'azienda sono scese del 38% a 1,72 milioni lo scorso anno.

Red-Cog

(RADIOCOR) 16-04-24 19:37:18 (0764) 3 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.