Notizie Radiocor

Asml: giu' utile e ordini nel I trimestre ma conferma target e vede ripresa

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 17 apr - Asml, il produttore olandese di apparecchiature per l'industria dei chip ha riportato un calo dell'utile netto su base annua nel primo trimestre del 2024 in un contesto di tensioni internazionali con la Cina. L'utile netto e' sceso a 1,2 miliardi di euro dai quasi 2 miliardi nel primo trimestre del 2023 ma ha comunque superato le attese degli analisti.

L'amministratore delegato Peter Weennink ha ricordato che il 2024 e' un 'anno di transizione' per il gruppo prima della 'crescita significativa' prevista per il 2025. 'Le nostre prospettive per l'intero anno 2024 rimangono invariate' ha affermato citato nel comunicato stampa, e "la seconda meta' dell'anno dovrebbe essere piu' forte della prima, in linea con la continua ripresa del settore dopo il rallentamento economico'. Il fatturato si e' attestato a 5,3 miliardi - in linea con le aspettative - con un margine lordo del 51% superiore alle aspettative, ha sottolineato Weennink.

Il gruppo ha registrato un calo degli ordini in un anno, a 3,6 miliardi rispetto a 3,75 miliardi dello stesso periodo dell'anno scorso. Nell'ultimo trimestre del 2023 ammontavano a 9,2 miliardi. Si tratta di ordini inferiori alle attese degli analisti che avevano previsto ordini attorno ai 5 miliardi.

Asml, con sede a Veldhoven, nel sud dei Paesi Bassi, e' uno dei principali produttori mondiali di apparecchiature per realizzare chip all'avanguardia che alimentano molti prodotti, dai telefoni cellulari alle automobili. Ma l'industria dei semiconduttori e' al centro di una battaglia geopolitica con la Cina.

red-Ale

(RADIOCOR) 17-04-24 08:32:45 (0162) 3 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.