Worldline: ricavi -2,7% a 4 mld, perdita netta 5,16 mld per svalutazioni
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 25 feb - Il gruppo francese dei pagamenti digitali Worldline ha chiuso il 2025 con 4,03 miliardi di euro di ricavi (-2,7% rispetto al 2024) e una perdita netta di 5,16 miliardi di euro, dovuta in larga parte a svalutazioni (4,7 miliardi, di cui 4,1 solo nel primo semestre). L'Ebitda adjusted si attesta a 737 milioni di euro, in calo del 23,8% rispetto ai 967 milioni del 2024, mentre il free cash flow e' negativo per 26 milioni, contro i 122 milioni positivi dell'anno precedente.
La divisione principale (merchant services) ha registrato ricavi per 3,23 miliardi (-1,4%). Il calo e' legato alla dismissione "del portafoglio rimanente ad alto rischio di marca (Hbr) nel primo semestre e dalle sfide nelle consegne dei terminali Pos", scrive la societa'. Lo scorso anno Worldline e' stata chiamata in causa da diverse testate per aver gestito per anni miliardi di euro di transazioni considerate dubbie o potenzialmente fraudolente. Inoltre la societa' arriva da mesi segnati da guasti tecnici e revisioni al ribasso. Negli ultimi dodici mesi il titolo ha perso l'80% del suo valore.
Nel quarto trimestre i ricavi sono stati pari a 1,025 miliardi (-2,2%), con un miglioramento rispetto al dato annuale. 'Il quarto trimestre ha segnato una svolta decisiva', ha dichiarato l'ad Pierre-Antoine Vacheron. 'Con il prossimo aumento di capitale accelereremo il nostro impegno su eccellenza operativa, resilienza e innovazione', ha concluso. Gli azionisti hanno approvato a inizio gennaio un aumento di capitale da 500 milioni di euro, che sara' realizzato entro la fine del primo trimestre. Per il 2026 il gruppo prevede una crescita dei ricavi compresa tra l'1% e il 4%, con un incremento medio annuo intorno al 4% nel periodo 2027-2030.
imt
(RADIOCOR) 25-02-26 19:08:39 (0651) 5 NNNN