Veuve Clicquot: perde contro Lidl, il marchio orange non e' distintivo
Il Tribunale Ue da ragione alla catena di supermercati (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 4 apr - Il marchio orange - segno distintivo di uno dei piu' rinomati marchi di champagne al mondo, Veuve Clicquot - e' insufficiente per dimostrarne la capacita' distintiva agli occhi dei consumatori di tutti i Paesi della Ue.
Dopo anni di contenziosi tra il gruppo Lvmh , produttore dello champagne 'che illumina i ricevimenti da 250 anni' e la tedesca Lidl, il Tribunale Ue ha sentenziato a favore di quest'ultima.
Nodo del contendere il marchio arancione, utilizzato dalla catena di supermercati tedesca come etichetta per le bottiglie di spumante vendute all'interno dei propri store.
Una scelta commerciale che ha scatenato gli uffici legali della Lvmh, intenzionati a dimostrare che Lidl stesse sfruttando la notorieta' del proprio brand famoso in tutto il mondo, violando i diritti di marchio registrati dalla casamadre nel 2007.
sma
(RADIOCOR) 04-04-24 16:00:28 (0502)FOOD 5 NNNN