Veuve Clicquot: perde contro Lidl, il marchio orange non e' distintivo -3-
(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma,4 apr- L'adozione di marchi costituiti dalla forma del prodotto o dalla relativa confezione come anche dal colore e' frequente nel settore del food & beverage e rappresenta un elemento importante nelle strategie di marketing aziendale per rendere il proprio prodotto piu' 'desiderabile' e distinguerlo dalla concorrenza. Un caso assimilabile e' quello del contenzioso sorto intorno al marchio costituito dalla forma di coniglietto di un prodotto di cioccolato della Lindt, dichiarato nullo a livello europeo, in quanto reputato privo di carattere distintivo, ma ritenuto valido dal Tribunale federale svizzero, che ha vietato la produzione e la distribuzione dei coniglietti di cioccolato della catena di supermercati tedesca Lidl, ritenendoli interferenti con il marchio di Lindt, anche in ragione della somiglianza dei prodotti.'E' evidente come l'ottenimento e il mantenimento della registrazione di un marchio in Europa basato sul significato secondario acquisito dal segno sia un processo arduo. E' frequente infatti che, come nel caso di Veuve Clicquot, un segno risulti dotato di capacita' distintiva in un Paese, ma non in un altro; oppure che lo sia a livello nazionale, ma non europeo', commentano Francesca La Rocca Sena ed Elisabetta Berti Arnoaldi, partners dello studio legale Sena & Partner.
sma
(RADIOCOR) 04-04-24 16:02:28 (0506)FOOD 5 NNNN