Notizie Radiocor

Tv: Agcom, nel 2023 ascolti medi scendono del 2,6%, Mediaset supera Rai

Nella fascia 'prime time' Viale Mazzini si conferma prima (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 29 apr - Nel settore televisivo gli ascolti medi giornalieri relativi all'intero 2023 mostrano, rispetto al 2022, una flessione del 2,6% nell' 'intero giorno' (da 8,44 a 8,22 milioni di spettatori); un andamento analogo (-2,5%) si registra anche per la fascia oraria 'prime time' (da 19,48 a 18,99 milioni di spettatori).

Lo afferma l'Osservatorio trimestrale dell'Agcom. Risultati simili si osservano relativamente all'ultimo trimestre dell'anno con ascolti che nell''intero giorno' rispetto al corrispondente periodo del 2022 flettono dello 0,7% mentre nel 'prime time' si riducono dell'1,1 per cento.

Con riferimento ai principali gruppi televisivi, gli spettatori medi giornalieri nell'intero 'intero giorno' vedono Mediaset, per la prima volta nell'arco temporale considerato, superare Rai (3,09 vs 3,04 milioni di spettatori), con la concessionaria pubblica che rispetto al 2022 perde circa 160mila ascolti giornalieri mentre quelli di Mediaset mostrano una piu' contenuta flessione pari a 20 mila telespettatori. Ampliando l'analisi, tra il 2019 e il 2023 Rai perde 51mila telespettatori (-14,4%) mentre per Mediaset si registra una piu' marginale riduzione di circa 50 mila telespettatori (-1,6%). Con riferimento allo share, nel 2023 Mediaset supera Rai di circa 0,6 punti percentuali (37,6% contro il 37,0%), mentre nel 2019 la quota di Rai risultava superiore di 4,3 punti percentuali (37,8% contro il 33,5%).

Come meglio si vedra' di seguito con l'esame dei singoli principali canali televisivi (Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rete 4, Canale 5 e Italia 1), sono quelli 'minori' a determinare, in misura prevalente, la maggiore riduzione degli ascolti della concessionaria pubblica rispetto a quanto registrato dal gruppo Mediaset.

Dopo i due principali gruppi televisivi seguono, nel 2023, WB/Discovery che con circa 700 mila spettatori giornalieri mostra una crescita del 5% su base annua, Comcast/Sky i cui ascolti rispetto al 2022 rimangono stabili (intorno ai 620 mila spettatori) e Cairo Communication/La7 che invece mostra una flessione dell'11,8% (da 360 a 320 mila telespettatori circa).

Nella fascia 'prime time', nel 2023, Rai si conferma quale principale editore televisivo con ascolti medi giornalieri pari a 7,17 milioni (37,8% share), contro i 7,12 di Mediaset (37,5% share). La flessione degli spettatori, rispetto al corrispondente periodo del 2022, risulta pari a 450 mila per Rai e a 140 mila per Mediaset. La distanza negli ascolti tra i due gruppi passa, tra il 2022 ed il 2023, da 370 a circa 50 mila unita', distanza che nel 2019 sfiorava il milione di telespettatori giornalieri, con Rai che registrava 8,47 milioni di telespettatori e Mediaset 7,48 milioni. Lo scorso anno il gruppo Cairo Communication/La 7 nel 'prime time' registra ascolti pari a 1,01 milioni (5,3% di share), in calo di circa 30 mila ascoltatori rispetto al 2022. Con ascolti in entrambi i casi in aumento, WB/Discovery (da 1,33 a 1,46 milioni, +10,4%) supera Comcast/Sky (da 1,38 a 1,45 milioni, +4,9%).

Com-Sim

(RADIOCOR) 29-04-24 17:36:59 (0503) 5 NNNN

 
Titoli citati nella notizia
Nome Prezzo Ultimo Contratto Var % Ora Min oggi Max oggi Apertura
Cairo Communication 2,44 -0,20 9.33.13 2,44 2,47 2,47


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.