Notizie Radiocor

Tlc: Bisio (Vodafone), urgente politica pubblica, nostre quote in declino -2-

La digitalizzazione vale mille miliardi per il Pil europeo (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 16 apr - Parlando di quote in declino, il manager si riferisce in particolare alle quote di crescita in termini di Pil in Europa. In questo contesto, 'la digitalizzazione - spiega - da' opportunita' straordinarie per ridefinire completamente i modelli di business, gli ecosistemi industriali, le filiere. C'e' un gap di investimenti importante, l'Europa e' molto indietro in termini di copertura della popolazione rispetto a Stati Uniti, Corea, Giappone e Cina. La carenza di investimenti si lega al fatto che i ricavi in alcuni Paesi si sono enormemente ridotti, in Italia dal 2010 al 2020 si sono persi oltre 13 miliardi di ricavi con un aumento di 30 volte del traffico transitato sulle reti mobili per i clienti'.

L'opportunita' complessiva, aggiunge, "per l'Europa e' enorme: Vodafone Group ha realizzato uno studio, 'Why telecoms matters', che spiega perche' le tlc sono cruciali nella competizione sui mercati internazionali: la digitalizzazione e' un'opportunita' di circa mille miliardi di euro di valore aggiunto creato per l'Europa, sarebbe come aggiungere il Pil dell'Olanda in termini di produttivita' crescente'.

Infine, Bisio ha toccato il tema del consolidamento: "si parla molto di quello cross boarder, ma bisogna considerare che il 70 per cento del capitale investito di una rete di tlc mobile sta nella rete di accesso locale: se si crea sovracapacita' e' poi molto difficile rendere il business sostenibile e in grado di restituire il costo del capitale a chi decide di investire. E' necessaria la collaborazione di tutti gli stakeholder, non solo degli operatori tlc ma anche della politica: credo che la dimensione del premio sia tale da rendere necessario lavorare tutti insieme per dare all'Europa questa opportunita' di crescita" .

Sim

(RADIOCOR) 16-04-24 15:53:39 (0562) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.