Notizie Radiocor

T. Rowe Price: produzione Eurozona, il peggio e' alle spalle. Bce tagliera' tassi a giugno - PAROLA AL MERCATO

di Tomasz Wieladek* (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 15 apr - La produzione industriale dell'area euro e' scesa del 6,4% su base annua a febbraio, molto piu' del previsto. Su base mensile invece e' aumentata dello 0,8%. Questi risultati hanno sorpreso il consensus sia al ribasso che al rialzo. A livello nazionale, la performance della Germania e' migliorata significativamente a febbraio e ha sorpreso le aspettative al rialzo, cosi' come quella della Spagna. La Germania e' storicamente un buon indicatore per il resto della produzione industriale dell'area euro, quindi, la forte performance mensile suggerisce che abbiamo superato il momento peggiore.

La crescita della produzione industriale in Italia e Francia e' migliorata ancora a febbraio, ma molto meno di quanto previsto dal consensus.

Sebbene la produzione industriale dell'area euro continui a ridursi su base annua, i dati mensili suggeriscono che probabilmente abbiamo superato il peggio. Gli indicatori prospettici della produzione e del sentiment indicano che la produzione industriale continuera' probabilmente a crescere anche in futuro. Questa ripresa e' una buona notizia, soprattutto se si considera la debolezza dell'economia cinese sul fronte della domanda e le interruzioni delle forniture nel Mar Rosso sul fronte dell'offerta. L'idea che la produzione industriale abbia raggiunto il suo minimo e che ora si stia riprendendo e' coerente con lo scenario incorporato nella proiezione di marzo della Bce. Continuiamo quindi a ritenere che la Banca centrale europea tagliera' per la prima volta il tasso di riferimento a giugno e continuera' a farlo, con almeno quattro tagli quest'anno.

*Chief European Economist, T. Rowe Price.

"Il contenuto delle notizie e delle informazioni trasmesse con il titolo "Parola al mercato" non puo' in alcun caso essere considerato una sollecitazione al pubblico risparmio o la promozione di alcuna forma di investimento ne' raccomandazioni personalizzate a qualsiasi forma di finanziamento. Le analisi contenute nelle notizie trasmesse nella specifica rubrica sono elaborate dalla societa' a cui appartiene il soggetto espressamente indicato come autore.

L'agenzia di stampa Il Sole 24 Ore Radiocor declina ogni responsabilita' in ordine alla veridicita', accuratezza e completezza di tali analisi e invita quindi gli utenti a prendere atto con attenzione e la dovuta diligenza di quanto sopra dichiarato e rappresentato dalla societa'".

Red-

(RADIOCOR) 15-04-24 15:51:05 (0519) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.