Notizie Radiocor

Stellantis: Wasted, primo corto cinematografico prodotto, premiato a Festival Film Impresa

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 21 apr - 'Wasted', il primo cortometraggio prodotto da Stellantis, in collaborazione col Giffoni Innovation Hub, ha ricevuto il Premio Miglior Film Impresa, sezione Narrativa, nell'ambito della seconda edizione del Festival Film Impresa alla Casa del Cinema di Villa Borghese a Roma. Il premio e' stato assegnato 'per la maturita' della messa in scena e della direzione degli attori e per l'efficacia di un apologo, paradossale, che ha il merito di attivare l'allarme per l'ambiente e l'urgenza di fonti alternative d'energia". Film Impresa e' il progetto di Unindustria per esaltare e raccontare la realta' delle imprese e di chi ci lavora. Sono premiati i corti, i cortissimi e i migliori documentari dell'impresa italiana che si svela raccontando la sua storia e l'origine della produzione industriale. La giuria della manifestazione, presieduta dal regista Premio Oscar Gabriele Salvatores, ha riconosciuto in 'Wasted' il giusto equilibrio tra importanza del messaggio di fondo (la salvaguardia dell'ambiente), originalita' e forza con cui esso viene veicolato. Presentato per la prima volta al Giffoni Film Festival con la regia di Tobia Passigato, e gia' premiato con una menzione speciale della giuria al Festival del Corto di Cortina D'Ampezzo, 'Wasted' (durata 15 minuti) ha come tema centrale quello della 'seconda vita' dei materiali di recupero, questione quanto mai attuale ai giorni nostri in cui la tutela dell'ambiente passa anche per il recupero e il riutilizzo dei materiali e la riduzione degli sprechi. Questi temi sono pilastri anche del modello di Circular Economy recentemente lanciato da Stellantis, un nuovo modello di economia in cui risorse e prodotti si fanno durare il piu' a lungo possibile e si reimmettono nel mercato o nel flusso produttivo. Un'alternativa alla cultura 'usa e getta' per la quale servono ingegno, creativita' e un motore indispensabile che spinga a guardare oltre le apparenze e pensare fuori dagli schemi. E questo motore per Stellantis sono proprio i giovani, cui 'Wasted' e' principalmente indirizzato.

Ars

(RADIOCOR) 21-04-24 18:13:03 (0447) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.