Notizie Radiocor

Stellantis: Fiom-Cgil, situazione Atessa migliore ma preoccupati per futuro -2-

Ribadita la richiesta di incontro con Tavares (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 04 apr - Ad Atessa, rilevano i sindacalisti di Fiom e Cgil, 'l'aumento della produzione complessiva e' dovuto anche all'avvio del sito polacco che ha inciso per il 24% della quota totale, solamente quattro anni fa la produzione si attestava solo ad Atessa a 295.000 veicoli rispetto i 229.860 del 2023, per cui e' evidente come sia in atto un calo'. Inoltre, 'il trend occupazionale registra negli ultimi anni uscite di almeno 1.500 lavoratori, e anche in quest'ultima procedura le dichiarazioni di esubero, pur se per poche unita', hanno interessato anche Atessa. Il nuovo investimento dell'impianto di verniciatura e' meno performante in termini numerici dell'utilizzo combinato con il vecchio. Le linee produttive sono obsolete, servirebbero ingenti investimenti anche riguardo il futuro modello elettrico, oggi assemblato con modalita' pressoche' artigianali e non industrializzato. Un nuovo modello non c'e', sono tutti continui restyling'.

Al termine dell'incontro, la Fiom ribadisce 'ancora con forza la necessita' di un confronto con l'amministratore delegato di Stellantis Carlos Tavares a Palazzo Chigi, per chiarire le reali intenzioni del gruppo complessivamente in Italia e dare le giuste garanzie richieste a salvaguardia di uno dei settori strategici per l'economia del nostro Paese.

Questo perche' anche in uno stabilimento in cui si sta lavorando a pieno regime senza il ricorso ad ammortizzatori sociali, si intravede la strategia di Stellantis che e' quella di continuare a guardare fuori dall'Italia: lo stabilimento polacco infatti rischia di non essere semplicemente complementare a quello di Atessa. Si rafforzano quindi le ragioni dello sciopero unitario del 12 aprile proclamato a Torino che sempre piu' assume un valore nazionale'.

Com-Fla-

(RADIOCOR) 04-04-24 16:25:19 (0524) 5 NNNN

 
Titoli citati nella notizia
Nome Prezzo Ultimo Contratto Var % Ora Min oggi Max oggi Apertura
Stellantis 23,225 +0,78 17.37.12 22,925 23,325 23,285


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.