Notizie Radiocor

Stellantis: Fim, situazione critica a Mirafiori, serve modello largo consumo

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 5 apr - "La situazione di Mirafiori e' particolarmente critica: a fianco della 500 elettrica e di Maserati bisogna mettere in produzione un modello di largo consumo per poter sviluppare volumi, saturare l'impianto e per poter raggiungere l'obiettivo di 1 milione di veicoli all'anno". Lo ha detto il segretario generale della Fim-Cisl Ferdinando Uliano commentando i dati di produzione degli impianti italiani di Stellantis. Con gli eco-incentivi l'azienda stima dal secondo trimestre una ripresa della vendita e della produzione della 500 elettrica con un impatto positivo di vendita ulteriore pari a 20mila unita' sul mercato italiano, ma - ha detto Uliano - bisogna "rafforzare la strategia su Maserati e accelerare le nuove produzioni": dal secondo trimestre verranno prodotte solo le Maserati GT e GC che non riusciranno a compensare il fermo produttivo di Ghibli, Quattroporte e Levante. "Negativo lo spostamento del lancio produttivo del nuovo modello Quattroporte nella sua versione full-electric dal 2025 al 2028" ha detto.

Nel primo trimestre una flessione di mercato ha impattato negativamente sulle produzioni della 500bev e questo ha portato all'organizzazione della linea di produzione su un turno e alla richiesta di Cigo e Cds (cassa integrazione e contratti di solidarieta') che hanno determinato una chiusura collettiva di 19 giorni per 1050 lavoratori e dal 19 febbraio mediamente ogni giorni ci sono circa il 35% dei lavoratori che utilizzano l'ammortizzatore sociale.

Fon

(RADIOCOR) 05-04-24 11:46:07 (0295) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.