Notizie Radiocor

Snam: Greenture, abilitatori su decarbonizzazione trasporti, nuove stazioni

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 10 apr - Greenture (societa' controllata al 100% da Snam) e' da tempo impegnata a supportare il processo di decarbonizzazione dei trasporti, realizzando le infrastrutture che abilitano la diffusione di combustibili sostenibili come Gnl, gas naturale e biometano.

"La nostra rete di stazioni di rifornimento stradali a (bio)metano compresso (Cng) e liquefatto (Gnl) conta oggi oltre 85 stazioni gia' attive, e prevede numerose nuove aperture. Stiamo inoltre investendo in infrastrutture di produzione/distribuzione di Gnl e BioGnl in grado di aumentare significativamente la capacita' attualmente disponibile in Italia ad uso trasporti. Un impianto di caricamento di camion cisterna nel deposito di Panigaglia, nei pressi di La Spezia, ed un impianto di liquefazione in provincia di Caserta assicureranno la disponibilita' di Gnl in un'area sempre piu' ampia del Paese" indica Alessio Torelli, chairman e managing director di Greenture durante un convegno a Roma di Ngv. "L'Italia e' un mercato di riferimento in Europa nella mobilita' a gas naturale, siamo i primi per infrastrutture di rifornimento (+1600 tra Cng e Gnl) e veicoli gia' circolanti (1milione di veicoli Cng e oltre 5.000 camion Gnl), con ampie opportunita' di crescita principalmente nel Gnl. La collaborazione attiva con i nostri numerosi partner rappresenta un esempio virtuoso dell'impegno lungo tutta la filiera, dai produttori di biometano agli operatori infrastrutturali, dagli autotrasportatori fino alla grande distribuzione. Greenture, in questo scenario, si inserisce come abilitatore del percorso di decarbonizzazione dei trasporti, rispondendo pienamente all'obiettivo ambizioso di Zero Emissioni Nette al 2050, delineato dall'Unione Europea nel Green Deal, con l'obiettivo finale di promuovere una transizione che sia sostenibile dal punto di vista.

ambientale ma anche economico e sociale'.

(RADIOCOR) 10-04-24 14:09:10 (0380)ENE 5 NNNN

 
Titoli citati nella notizia
Nome Prezzo Ultimo Contratto Var % Ora Min oggi Max oggi Apertura
Snam 4,331 +0,51 17.35.01 4,308 4,355 4,317


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.