Notizie Radiocor

Mps: al via assemblea a porte chiuse, 'notevole risparmio costi'

All'odg integrazione del cda, fondi indicano Oriani (Luiss) (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 11 apr - Inizia in questi minuti l'assemblea del Monte dei Paschi di Siena con la presenza dell'azionista di maggioranza relativa, il ministero dell'Economia, per la prima volta con la partecipazione ridotta al 26,7% del capitale dopo le cessioni sul mercato realizzate a novembre e a marzo, chiamata ad approvare il bilancio 2023 record, chiuso con un utile di 2.052 milioni, e a deliberare sulla proposta di dividendo di 25 centesimi per azione, pari ad un 'assegno' da 315 milioni, autorizzato dalla Bce, e che sara' messo in pagamento il prossimo 22 maggio (20 maggio stacco cedola).

Si tratta del primo dividendo pagato da Siena dopo oltre due lustri e cinque aumenti di capitale. Sull'utile 2023 hanno inciso i rilasci netti di accantonamenti sui fondi rischi per i contenziosi pari a 466 milioni. C'e' stato anche un effetto netto positivo dalle imposte, pari ad ulteriori 339 milioni.

La banca, nelle risposte scritte alle domande dei soci, pubblicate in anticipo rispetto alla data di svolgimento dell'assise, risponde innanzitutto sulla scelta fatta di utilizzare ancora la 'modalita' Covid' con l'assemblea 'a porte chiuse' ossia con il rappresentante designato. La decisione di Rocca Salimbeni, non imputabile al vertice della banca, di scegliere questa modalita' "ha inoltre permesso un notevole risparmio di costi" si legge nella risposta al socio Norberto Sestigiani che nella domanda contesta invece la scelta parlando di "un grave vulnus alla democrazia societaria". Tra i punti all'ordine del giorno anche l'integrazione del cda, dopo la rinuncia di un consigliere nominato nel board di altra quotata, forse ritenuta piu' blasonata, con gli investitori istituzionali che hanno proposto in una lista il docente Luiss esperto di finanza aziendale Raffaele Oriani, nato a Napoli nel 1975.

Ggz

(RADIOCOR) 11-04-24 14:45:34 (0450) 5 NNNN

 
Titoli citati nella notizia
Nome Prezzo Ultimo Contratto Var % Ora Min oggi Max oggi Apertura
Banca Monte Paschi Siena 4,511 +0,38 11.28.07 4,486 4,559 4,529


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.