Notizie Radiocor

Mirabaud AM: guerra Usa-Iran, quali impatti e conseguenze - PAROLA AL MERCATO

di Valentin Bissat* (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 02 mar - I fondamentali economici rimangono solidi, ma e' ancora troppo presto per quantificare un impatto duraturo della situazione in Medio Oriente. Molto dipendera' dalla durata e dall'intensita' del conflitto, nonche' dal suo effetto sui mercati energetici globali.

L'Iran non e' piu' un importante produttore di petrolio e la sua produzione potrebbe teoricamente essere compensata dalla capacita' di riserva dell'Arabia Saudita. Tuttavia, i rischi principali riguardano la logistica necessaria per portare la produzione mediorientale sui mercati globali: Potenziale interruzione dello Stretto di Hormuz Circa il 30% dell'approvvigionamento mondiale di petrolio via mare e circa il 20% del GNL transitano attraverso questo punto critico. Una chiusura prolungata comporterebbe sfide significative per le catene di approvvigionamento energetico globali.

Possibile presa di mira delle infrastrutture energetiche nella regione Oltre ai rischi marittimi, l'acuirsi delle tensioni potrebbe aumentare la probabilita' di attacchi contro le infrastrutture petrolifere e del gas in tutto il Golfo da parte dell'Iran o di attori non statali alleati. Tali interruzioni potrebbero avere effetti immediati sulla capacita' produttiva, sulle rotte di transito e sul sentiment del mercato.

Un aumento sostenuto dei prezzi del petrolio potrebbe alla fine alimentare l'inflazione globale, limitando potenzialmente il margine di manovra per l'allentamento della politica monetaria. Abbiamo gia' identificato il rischio di stagflazione come uno dei nostri scenari negativi e, se la situazione dovesse continuare a peggiorare, potremmo dover aumentare la probabilita' attribuita a questo scenario negativo e ridurre il rischio nei portafogli.

Attualmente manteniamo un'allocazione significativa sull'oro, un sovrappeso sul franco svizzero, ampia diversificazione settoriale ed esposizioni regionali bilanciate. Questi elementi contribuiscono a mitigare la volatilita' legata agli shock geopolitici.

*Chief Economist and Strategist Senior di Mirabaud Asset Management "Il contenuto delle notizie e delle informazioni trasmesse con il titolo "Parola al mercato" non puo' in alcun caso essere considerato una sollecitazione al pubblico risparmio o la promozione di alcuna forma di investimento ne' raccomandazioni personalizzate a qualsiasi forma di finanziamento. Le analisi contenute nelle notizie trasmesse nella specifica rubrica sono elaborate dalla societa' a cui appartiene il soggetto espressamente indicato come autore.

L'agenzia di stampa Il Sole 24 Ore Radiocor declina ogni responsabilita' in ordine alla veridicita', accuratezza e completezza di tali analisi e invita quindi gli utenti a prendere atto con attenzione e la dovuta diligenza di quanto sopra dichiarato e rappresentato dalla societa'".

Red-

(RADIOCOR) 02-03-26 16:09:08 (0488) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.