Notizie Radiocor

Mercati: Tamburi, banche centrali hanno sbagliato tutto, speriamo tassi restino alti

'Perche' economia deve avere un costo, serve un equilibrio' (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 09 apr - 'Il mondo funziona, va bene e cresce. Le previsioni degli analisti non servono a niente. Dispiace dover passare del tempo a spiegare alla gente che l'economia reale e' un'altra roba. Nessuno nelle aziende sane si e' accordo dell'aumento dei tassi.

Anzi, l'aumento porta a sistemare le posizioni sballate, nelle quali i ciuchi volavano e gli stupidi si indebitavano a zero. Per un'azienda pagare il 2, 3 o 5% e' normale'. Parla senza nascondersi, come da sua abitudine, Giovanni Tamburi, fondatore e ceo di Tip, ospite dal Salone del Risparmio a Milano. E, quando durante il convegno gli mostrano una serie di video che mostrano gli allarmi lanciati dai diversi banchieri centrali in questi anni, non si trattiene: 'Le banche centrali fino a ieri hanno fatto le spiritose, ma guardando le minute delle ultime riunioni hanno iniziato a dire che i tassi alti non servono piu'. Se c'e' gente che ha sbagliato tutto sono le banche centrali, non hanno mai previsto una crisi, un'inflazione... Quindi, guardiamole il meno possibile'. Anzi, 'speriamo che i tassi rimangano alti, perche' l'economia deve avere un costo e deve esserci un equilibrio'. Al netto del calo dell'inflazione, che 'i tassi rimangano decentemente alti al 3-4% non fa paura a nessuno.

In questo modo l'economia torna un po' normale, l'anomalia era quella di prima, non quella di oggi'.

Un'ultima considerazione la dedica alla ripresa dell'Italia, legandola alle dimensioni medie delle nostre aziende: 'Noi siamo stati flagellati dal fatto che la nostra impresa e' piccola, invece nel post-Covid siamo stati piu' flessibili e veloci degli altri. Il dato sul Pil di ieri e' indicativo.

Per il nostro Paese, non essere incapsulato in grandi gruppi oggi si sta rilevando un vantaggio. Vediamo che succedera', non voglio dire che le imprese devono diventare piccole, ma qualche volta ci sono dei vantaggi'.

Enr-

(RADIOCOR) 09-04-24 13:44:59 (0384) 5 NNNN

 
Titoli citati nella notizia
Nome Prezzo Ultimo Contratto Var % Ora Min oggi Max oggi Apertura
Tamburi 9,15 +0,99 17.35.23 9,03 9,15 9,10


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.