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Marcolin: in I trimestre utile +7% a 7,3 mln, ricavi -4,4% a 145,6 mln

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 09 mag - Marcolin, gruppo attivo nel settore dell'eyewear, nel primo trimestre "ha continuato a consolidare le proprie performance, in linea con i risultati di valore registrati nell'esercizio 2023, proseguendo nel percorso di crescita virtuosa intrapreso negli ultimi anni, nonostante il perdurare dell'attuale congiuntura internazionale". La societa' ha riportato un utile netto di 7,3 milioni di euro, in rialzo di oltre il 7% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, mentre le vendite nette si attestano a 145,6 milioni (-4,4% e -3,8% a cambi costanti). A parita' di perimetro (escludendo l'impatto positivo dei nuovi marchi del 2024 e l'impatto negativo dei marchi cessati nel 2023) le vendite nette risultano sostanzialmente allineate all'esercizio precedente (-0,4% e +0,3% a cambi costanti). Migliora la marginalita', con l'Ebitda adjusted che si attesta a 25,7 milioni (+8,5%).

L'incidenza sulle vendite nette e' pari al 17,6% (rispetto al 15,5% dello stesso periodo dell'anno precedente), grazie alla strategia di gestione del portafoglio prodotti e delle scelte industriali realizzate. Le principali geografie sono state Emea e Americas che hanno registrato, rispettivamente, ricavi per 73,1 milioni (+2,2% a parita' di perimetro) e 52 milioni (-7,4% a parita' di perimetro). Continua la crescita double digit in un mercato ad alto potenziale come l'Asia. Nei primi mesi dell'anno, Marcolin ha comunicato importanti rinnovi di licenza con Gcds, Zegna, Max&Co. e Skechers. Inoltre, ha stretto una partnership esclusiva con Christian Louboutin, che portera' il brand a debuttare per la prima volta nella sua storia nella categoria eyewear, e con K-Way, per cui il gruppo si occupera' del design, della produzione e della distribuzione mondiale di occhiali da sole, montature da vista, maschere da sci e proposte eyewear kids.

Ars

(RADIOCOR) 09-05-24 15:37:57 (0506) 5 NNNN

 


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