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Lvmh: -2% ricavi I trimestre a 20,69 mld, +3% organico -2-

Rafforzera' ulteriormente la posizione di leadership globale (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 16 apr - Nel dettaglio Louis Vuitton ha iniziato l'anno 'in modo eccellente', celebrando i dieci anni di creazioni di Nicolas Ghesquiere alla sua ultima sfilata Donna, tenutasi nel cortile della Cour Carree del Louvre a Parigi. Pharrell Williams ha presentato la sua nuova collezione Uomo. Christian Dior ha continuato a mostrare un notevole slancio creativo in tutti i suoi prodotti, con Maria Grazia Chiuri e Kim Jones che hanno continuato a rendere omaggio ai design della maison, elevando quello di Dior visibilita' a livelli record, con ben 390 milioni di visualizzazioni per lo spettacolo live streaming della sezione Women Collezione ready-to-wear inverno 2024.

Nella nota e' inoltre indicato che Loro Piana ancora una volta ha raggiunto un ottimo slancio in tutte le categorie di prodotto.

La divisione Vini e Liquori ha registrato un calo dei ricavi del 16% o del 12% a livello organico a 1,4 miliardi. 'Lo champagne e' diminuito, riflettendo la normalizzazione della domanda post-Covid. In piu' l'inizio del 2024 e' stato e' andato a confrontarsi con un primo trimestre 2023 forte, dovuto al riassortimento tra i distributori'. Il cognac Hennessy e' stato ancora ostacolato da un atteggiamento cauto tra i rivenditori, che hanno limitato i loro ordini in un contesto rimasto incerto negli Stati Uniti. La divisione Profumi e Cosmetici ha registrato una crescita del 3% o del 7% a livello organico a 2,18 miliardi, con l'ottima performance di Christian Dior, spinta dal continuo successo delle fragranze Sauvage, J'adore e Miss Dior. Guerlain e' stata sostenuta dalla forte domanda per delle fragranze Aqua Allegoria, arricchite con una nuova versione Florabloom, cosi' come le nuove creme Abeille Royale e il successo di Terracotta nel trucco. La divisione Orologi e Gioielli ha registrato un calo del 5% (-2% organico) a 2,46 miliardi. In particolare Tiffany & Co. ha continuato il lancio globale del suo nuovo concept di negozio, mentre Bulgari ha continuato a presentare lo storico Serpenti e a rilanciare la sua collezione B.zero1. La casa ha inoltre annunciato il lancio della Fondazione Bulgari, dedicata alla conservazione della cultura e dell'artigianato patrimonio e alla trasmissione delle competenze in Italia. Chaumet ha svelato le medaglie delle Olimpiadi di Parigi 2024 e Giochi Paralimpici, creati dallo studio di design della Maison, e Fred ha lanciato il suo nuovo 'Sunshine Campagna di comunicazione 'Gioielleria'.

La divisione Vendite al dettaglio ha registrato una crescita del 5% (+11% la crescita organica) a 4,1 miliardi. 'Sephora ha ottenuto ancora una volta una crescita notevole, continuando a guadagnare quote di mercato. La crescita e' rimasta particolarmente forte in Nord America, Europa e Medio Oriente. La rete di negozi continua ad espandersi, particolare nel Nord America', e' spiegato nella nota, che invece precisa che DFS e' rimasto al di sotto del livello di attivita' commerciale pre-Covid del 2019, con i viaggi internazionali sono in ripresa solo parzialmente in Europa e nelle principali destinazioni Hong Kong e Macao.

'In un contesto geopolitico ed economico incerto, all'inizio del 2024 Lvmh rimane vigile e fiducioso. Il gruppo continuera' a perseguire la propria strategia focalizzata sullo sviluppo dei marchi, con una politica sostenuta da innovazione e investimenti nonche' da una costante ricerca di qualita' dei suoi prodotti, della loro appetibilita' e della distribuzione', e' scritto in una nota che conclude: 'Lvmh fara' affidamento sul talento e sulla motivazione dei propri team, sulla diversita' delle attivita' e sulla distribuzione geografica dei propri ricavi per rafforzare ulteriormente la propria posizione di leadership globale nel settore dei beni di lusso nel 2024'.

com-emi

(RADIOCOR) 16-04-24 18:24:32 (0682) 5 NNNN

 


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