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Lusso: Bernstein, ripresa turismo cinese sosterra' settore, ma soprattutto Moncler e Lvmh -2-

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 5 mag - Berstein rileva anche che nel primo trimestre 2024 il Giappone si e' dimostrata la regione piu' dinamica in termini di vendite, anche grazie alla debolezza dello yen. I prezzi giapponesi sono in media piu' elevati solamente del 5% rispetto a quelli francesi, con un calo del 4% circa nel primo trimestre rispetto al quarto trimestre 2024. Per altro Bulgari e Tiffany, marchi del gruppo Lvmh, presentano in Giappone prezzi inferiori di oltre il 10% a quelli francesi.

Le variazioni determinate dall'andamento dei cambi spiegano in parte lo slancio della domanda di beni di lusso registrata in Giappone, spinta dal flusso di turisti cinesi.

Il divario di prezzo in altre regioni geografiche ha invece registrato variazioni piu' contenute nel primo trimestre dell'anno: attorno all'1% nel Regno Unito con un gap calcolato di circa l'8%, e attorno al 2% negli States, dove in media si attesta al 14%.

'Moncler continua a essere un'eccezione con un forte divario dei prezzi a livello delle varie regioni del mondo', hanno sottolineato gli esperti della casa d'affari. In particolare i prezzi di Moncler in Cina sono in media superiori a quelli francesi del 40% e in Giappone del 26%. Pertanto una graduale ripresa del turismo cinese in Europa produrra' un vantaggio per il marchio, che andra' a sommarsi al forte slancio delle vendite gia' registrato ovunque nel mondo nel primo trimestre del 2024.

Per contro Prada e Miu Miu hanno costantemente ridotto il divario di prezzi tra Cina e Francia, passato dal primo trimestre 2023 al primo trimestre 2024 rispettivamente dal +42% al +30% e dal +45% al +32%. Questo potrebbe in parte spiegare la performance del gruppo Prada negli ultimi trimestri, con una crescita organica pari al 18% vantata nei primi tre mesi del 2024.

Bernstein ritiene inoltre che nei prossimi trimestri Lvmh potrebbe beneficiare della forbice di prezzo, considerando il consistente margine per arrivare alla media di gap (attorno al 20%).

La casa d'affari ha rilevato che i gruppi che hanno praticamente prezzi uniformi in tutto il mondo sono Tiffany, Bulgari, Chanel e Cartier, in linea con il settore dell'hard luxury. Tale tendenza dovrebbe rimanere inalterata nei prossimi trimestri.

Per concludere il team di analisti ricorda che, come gia' avvenuto nel primo trimestre 2024, la domanda di beni di lusso rimarra' nel corso dell'anno piu' contenuta. La casa d'affari continua ad ogni modo ad avere un giudizio positivo su Lvmh (Outperform, target di prezzo a 938 euro), con gli investitori che hanno accolto bene la crescita organica piu' modesta rispetto agli anni passati. La visione e' positiva anche per Richemont (Outperform, con target di prezzo 165 franchi svizzeri), che dovrebbe trarne vantaggio dalla crescita delle maison di gioielli (i conti annuali saranno presentati il 17 maggio). Per altro l'eventuale cessione di Ynap potrebbe fornire un ulteriore catalizzatore a sostengo del rialzo del titolo. Bernstein e' invece piu' cauta su Kering (Market Perform, con target di prezzo a 414 euro), sebbene il gruppo offra prospettive piu' interessanti rispetto ad esempio a Burberry (Market-Perform, con target di prezzo a 1.384 sterline) e Ferragamo (non coperta da giudizio). La casa infine e' prudente anche su Moncler (Market-Perform, target di prezzo a 69 euro) e Prada (Market-Perform, target di prezzo a 62 dollari di Hong Kong), anche se le due societa' potrebbero vantare ancora conti in forte crescita, come gia' avvenuto nel primo trimestre del 2024. D'altra parte ci sono dei dubbi da sciogliere: per il gruppo guidato da Remo Ruffini sviluppare Stone Island non sara' facile, mentre per quanto riguarda la performance del gruppo Prada, dipendera' molto dal 'momentum' di Miu Miu.

Berstein ha comunque deciso di rivedere al rialzo le stime su Prada, alzando l'utile per azione 2024 di 2 centesimi di euro (a 0,3 euro), in modo da tenere conto dei numeri del primo trimestre e della crescita organica in particolare di Miu Miu.

emi-

(RADIOCOR) 05-05-24 11:36:30 (0201) 5 NNNN

 


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