Notizie Radiocor

KraneShares: il Pil della Cina ha superato le aspettative - PAROLA AL MERCATO

di Dr. Xiaolin Chen* (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 16 apr - Nel primo trimestre 2024, la Cina ha registrato una crescita del PIL reale del 5,3% a/a, nonostante l'elevata base di partenza dell'ultimo trimestre. Questo risultato ha superato sia le aspettative del mercato che l'obiettivo fissato dalle autorita' cinesi, nonostante i dati macroeconomici di marzo abbiano mostrato una certa flessione delle esportazioni, dovuta per lo piu' alla debolezza della domanda esterna. Il calo maggiore e' stato riscontrato nelle esportazioni di abbigliamento e giocattoli (23%), mentre il settore automobilistico ha visto le esportazioni aumentare del 28% nel mese. Questa e' una riconferma degli sforzi della Cina per orientarsi verso articoli per l'esportazione ad alto valore aggiunto.

L'economia cinese e' posizionata per riportare performance positive alla luce di questi fattori: 1.la continua implementazione di politiche espansive rappresenta l'impegno del governo a fare tutto il necessario per stimolare la crescita.

2.Il National Team (composto da fondi pensione di enti governativi) sta acquistando direttamente ETF sui mercati onshore per garantire stabilita', con circa 200 miliardi di Rmb che sono gia' stati utilizzati sui 2 trilioni di Rmb previsti.

3.Una stagione dei risultati solida in cui i componenti dell'MSCI China sono riusciti a registrare una crescita dei profitti dell'11%/10% nel periodo FY23/4Q23.

4.Tecnicamente, i titoli azionari cinesi sono in territorio di ipervenduto.

5.L'orientamento delle politiche a supporto della crescita e' destinato a rimanere.

*Head of International di KraneShares "Il contenuto delle notizie e delle informazioni trasmesse con il titolo "Parola al mercato" non puo' in alcun caso essere considerato una sollecitazione al pubblico risparmio o la promozione di alcuna forma di investimento ne' raccomandazioni personalizzate a qualsiasi forma di finanziamento. Le analisi contenute nelle notizie trasmesse nella specifica rubrica sono elaborate dalla societa' a cui appartiene il soggetto espressamente indicato come autore.

L'agenzia di stampa Il Sole 24 Ore Radiocor declina ogni responsabilita' in ordine alla veridicita', accuratezza e completezza di tali analisi e invita quindi gli utenti a prendere atto con attenzione e la dovuta diligenza di quanto sopra dichiarato e rappresentato dalla societa'".

red-

(RADIOCOR) 16-04-24 14:43:52 (0503) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.