Kering: -6% fatturato primo trimestre a 3,56mld, ricavi Gucci -14% -2-
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 14 apr - Piu' in particolare sulla divisione Moda e Pelletteria il comunicato del gruppo evidenzia l'ulteriore miglioramento sequenziale, sottolineando che le vendite nella rete di negozi gestiti direttamente sono diminuite del 4% a parita' di perimetro.
Saint Laurent, Bottega Veneta, Balenciaga e Brioni hanno registrato una crescita in questo trimestre, trainata in particolare dal forte slancio delle vendite in Nord America.
Saint Laurent ha ottenuto ottimi risultati nel settore calzature e pret-a'-porter, grazie anche al successo di nuovi prodotti, tra cui la borsa Mombasa. Bottega Veneta ha mostrato un andamento positivo nella regione Asia-Pacifico, supportato dalla solidita' delle sue gamme di prodotti e dal suo costante appeal. Balenciaga ha registrato un altro trimestre di crescita, trainata dalla domanda sostenuta di pelletteria, grazie al successo delle linee City e Rodeo.
Brioni ha confermato il suo ottimo andamento. Come previsto, McQueen prosegue il suo processo di razionalizzazione, in linea con le azioni intraprese per ricostruire il marchio.
Le vendite wholesale sono aumentate del 2%.
Quanto a Gucci, le vendite nei negozi monomarca sono diminuite del 9% a parita' di perimetro. Il Nord America ha registrato una solida performance, in crescita dell'8% su base annua, confermando inizialmente che il riposizionamento strategico sta iniziando a dare i suoi frutti. Tuttavia, questo slancio non e' stato sufficiente a compensare il calo registrato in Asia-Pacifico e in Europa occidentale. Il trimestre e' stato decisamente incentrato sull'esecuzione, caratterizzato da decisioni importanti in materia di prodotti, distribuzione e relazioni con la clientela. La nota riferisce che e' in corso la ristrutturazione dell'offerta di prodotti, con il graduale lancio di nuove collezioni nel corso dell'anno, che costituisce una base essenziale per la ripresa. Le vendite wholesale sono aumentate del 2%.
La gioielleria, andata molto bene, e' stata trainata dalla domanda sostenuta nelle regioni chiave, in particolare in Giappone e nell'area Asia-Pacifico. L'andamento e' stato particolarmente positivo per Boucheron, che ha registrato la crescita piu' forte del gruppo nel trimestre. Anche Pomellato ha registrato una solida crescita, trainata dal Giappone e dal successo delle sue collezioni principali. DoDo ha continuato la sua traiettoria di crescita negli ultimi trimestri, mentre Qeelin ha registrato una solida performance, trainata dall'Asia.
Infine Kering Eyewear ha raggiunto una performance record, rendendolo il miglior trimestre della sua storia.
com-emi
(RADIOCOR) 14-04-26 18:04:05 (0694) 5 NNNN