Notizie Radiocor

J. Safra Sarasin: materiali strategici e intelligenza artificiale - Il mito dell'immaterialita' - PAROLA AL MERCATO

di Benoit Harger * (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 26 apr - L'intelligenza artificiale (AI) e' spesso descritta come una rivoluzione digitale guidata da algoritmi e dati. In realta', e' profondamente radicata in un ecosistema fisico e industriale complesso. L'illusione del 'cloud' ha alimentato l'idea di una tecnologia immateriale, ma i data center sono infrastrutture industriali pesanti, che richiedono terreni, server, sistemi di raffreddamento e alimentazione elettrica ridondante. L'AI si basa su infrastrutture massicce, energivore e geopoliticamente concentrate. Lontana dall'essere immateriale, rappresenta una delle trasformazioni tecnologiche piu' intensive in termini di risorse del XXI secolo.

La crescita esplosiva dell'AI generativa lo dimostra chiaramente. ChatGPT ha superato un miliardo di utenti in soli tre anni, evidenziando una compressione senza precedenti dei cicli di adozione tecnologica. Questa accelerazione richiede una rapida espansione della capacita' computazionale e una domanda crescente di energia, metalli e minerali.

I data center sono hub su larga scala che raccolgono, immagazzinano ed elaborano enormi volumi di dati, richiedendo infrastrutture di rete estese e ingenti quantita' di energia elettrica. Il rame, grazie alla sua elevata conducibilita', e' indispensabile nei sistemi elettrici e quindi cruciale per i data center. Alla base dei sistemi di AI vi sono semiconduttori avanzati, in particolare GPU e chip specializzati, la cui produzione richiede materiali critici, terre rare e gas industriali, aumentando la complessita' delle catene di approvvigionamento.

L'infrastruttura dell'AI richiede un'ampia gamma di minerali critici, mentre la capacita' di garantire, trasformare e integrare queste risorse diventa un fattore determinante per la leadership tecnologica e l'influenza geopolitica.

* Portfolio Manager of the JSS Commodity Transition Enhanced Fund di J. Safra Sarasin.

red-

(RADIOCOR) 26-04-26 12:08:57 (0202) 5 NNNN

 


Tag


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.