Notizie Radiocor

Idrogeno: Giunti (Eni), rileggere target europei con piu' attenzione e guardare costi

Al forum Sole 24 Ore su idrogeno e frontiere dell'energia (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 17 apr - 'Sulla questione dell'idrogeno Eni ha un punto di vista differenziato, infatti noi siamo produttori, distributori e consumatori. Il target europeo di arrivare a 20 milioni di tonnellate entro il 2030 per il mercato grigio e' utile per buttare il cuore oltre l'ostacolo, ma non bisogna esagerare, meglio un approccio piu' pragmatico. Infatti dobbiamo ricordare che a fronte dei 20 milioni di tonnellate alle quali arrivare nel 2030, ora in Europa siamo a 9 tonnellate e in Italia a 600mila tonnellate.

Penso che questo target vada riletto con piu' attenzione, anche perche' occorre tenere presente il problema costi. Ora il mercato dell'idrogeno grigio ha un costo di 2 euro al chilo che potra' arrivare fino a 3 euro al chilo, siamo ancora lontani dai costi dell'idrogeno rinnovabile'. Lo ha detto Francesco Giunti, responsabile iniziative integrate e attivita' regolatorie di Eni, nel panel 'Tutti i colori dell'idrogeno per una transizione sostenibile', che fa parte dell'evento 'Green & Hydrogen Forum 2024' organizzato dal Sole 24 Ore.

Pan

(RADIOCOR) 17-04-24 10:57:33 (0275)ENE,UTY 5 NNNN

 
Titoli citati nella notizia
Nome Prezzo Ultimo Contratto Var % Ora Min oggi Max oggi Apertura
Eni 15,356


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.