Notizie Radiocor

Fineco Assset Management: la rivincita dei Real Asset - PAROLA AL MERCATO -2-

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 22 mar - Un trend capace di imporsi nel lungo periodo Inflazione - Tra le motivazioni che giustificano una maggiore esposizione agli asset reali c'e' la capacita' di adeguarsi rapidamente a una crescita dell'inflazione. Le societa' che controllano risorse fisiche scarse vedono cresce il valore degli asset e i ricavi, in un contesto che permetterebbe ai bond di offrire una protezione soltanto parziale. Inoltre, con i bilanci pubblici sotto pressione e spazi ridotti per una vera disciplina fiscale, non si puo' escludere che nel tempo l'inflazione venga utilizzata anche per ridurre il peso del debito pubblico, rendendo necessario per gli investitori coprirsi dall'aumento dei prezzi." Valutazioni - Anni di sottoesposizione hanno lasciato molte societa' del comparto a quotazioni inferiori rispetto al costo di sostituzione degli asset. L'aumento dei costi autorizzativi, finanziari e produttivi ha rafforzato le barriere all'ingresso, tutelando gli operatori gia' presenti sul mercato. Nel frattempo, molte aziende di energia, materiali e utility hanno rafforzato i bilanci, migliorato la disciplina nell'allocazione del capitale e incrementato la remunerazione degli azionisti.

Diversificazione - Gli indici azionari, soprattutto negli Stati Uniti, sono concentrati su un numero ristretto di grandi societa' a elevata componente intangibile. Una concentrazione che aumenta la fragilita' complessiva dei mercati. Inserire in portafoglio asset reali puo' contribuire a generare rendimenti meno correlati e a rafforzare la diversificazione.

Conclusione Molti investitori risultano oggi sovraesposti alle azioni statunitensi ad alta componente intangibile, e sottopesati nei settori e nelle aree piu' legati agli asset reali. Nel contesto attuale, appare opportuno almeno rivedere l'allocazione e valutare una maggiore diversificazione verso comparti e mercati ancorati all'economia reale.

*Deputy CIO di Fineco Asset Management "Il contenuto delle notizie e delle informazioni trasmesse con il titolo "Parola al mercato" non puo' in alcun caso essere considerato una sollecitazione al pubblico risparmio o la promozione di alcuna forma di investimento ne' raccomandazioni personalizzate a qualsiasi forma di finanziamento. Le analisi contenute nelle notizie trasmesse nella specifica rubrica sono elaborate dalla societa' a cui appartiene il soggetto espressamente indicato come autore.

L'agenzia di stampa Il Sole 24 Ore Radiocor declina ogni responsabilita' in ordine alla veridicita', accuratezza e completezza di tali analisi e invita quindi gli utenti a prendere atto con attenzione e la dovuta diligenza di quanto sopra dichiarato e rappresentato dalla societa'".

Red-

(RADIOCOR) 22-03-26 15:41:11 (0300) 5 NNNN

 
Titoli citati nella notizia
Nome Prezzo Ultimo Contratto Var % Ora Min oggi Max oggi Apertura
Finecobank 19,38 -1,05 17.35.05 19,085 19,475 19,225


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.